Scadenza: 10 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Bando vuole sostenere la tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico così come individuati dal D.Lgs. n. 42 del 22.01.04 (Codice Urbani), con priorità al restauro di beni in stato di degrado.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati progetti che rispondono ai seguenti obiettivi:

  • favorire la conoscenza del patrimonio locale e la consapevolezza delle problematiche collegate alla produzione e manutenzione dei beni storico-artistici;
  • promuovere l’adozione di metodologie innovative, economicamente sostenibili e replicabili nelle azioni di ripristino e valorizzazione del patrimonio storico artistico;
  • riportare i beni culturali del territorio al centro della vita delle comunità;
  • rafforzare i legami di solidarietà nella comunità favorendo la promozione di donazioni da parte di persone fisiche, imprese ed enti, destinate a progetti promossi dalle organizzazioni no profit del territorio.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli Enti senza scopo di lucro operanti nella provincia di Bergamo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 20.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

La spesa massima ammissibile non dovrà essere superiore a 60.000 Euro.

Attenzione! La Fondazione erogherà il proprio contributo ai progetti che avranno tempestivamente suscitato donazioni pari al 20% del finanziamento: non basta quindi essere preselezionati, ma occorre che vi sia un concreto coinvolgimento della comunità locale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L’erogazione del contributo avverrà a consuntivo, dopo la verifica delle spese effettivamente sostenute per il costo totale del progetto.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: info@fondazionebergamo.it.  

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.