Bando 2020: Conservazione suolo e sostanza organica, premi annuali ad ettaro

Scadenza: 15 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020, Regione Toscana, operazione 10.1.1

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando valorizza il ruolo che le attività agricole e forestali possono esercitare per la protezione del suolo, in primo luogo attraverso azioni finalizzate alla riduzione dell’erosione, al mantenimento e incremento del tenore di sostanza organica dei suoli, al contenimento dei fenomeni di desertificazione.

Pertanto è previsto il pagamento di un premio annuale ad ettaro di superficie.

Interventi ammissibili

La superficie minima a premio deve essere pari ad almeno 1 ha di seminativo e deve interessare almeno il 20% della superficie a seminativi dell’UTE oggetto di impegno (sono esclusi dal calcolo i pascoli ed i prati permanenti).

Qualora vi sia un aumento netto delle superfici aziendali a seguito di acquisizione di terreni o acquisizione di UTE gravate da impegno, la superficie a impegno necessaria a raggiungere la nuova percentuale minima deve essere garantita a partire dall'annualità successiva a quella in cui avviene il subentro o l'acquisizione di superfici.

Le superfici per cui si richiede il premio devono ricadere nel territorio della Regione Toscana. Il venir meno delle condizioni di ammissibilità determina la decadenza dal sostegno e il recupero di quanto già eventualmente erogato.

Tipologia degli interventi finanziabili: L’impegno attivato è la “Trasemina di cereali con leguminose (bulatura)”.
L’impegno prevede:

- Una trasemina sui cereali autunno vernini in fase di accestimento e prima della levata con specie leguminose

- L’utilizzo della sola seminatrice eventualmente abbinata ad erpice per la trasemina

- Il divieto assoluto di diserbo sulle superfici oggetto di impegno a partire dalla semina del cereale.

Ogni anno almeno il 20% della superficie aziendale a seminativi deve essere occupata da cereali autunno-vernini traseminati con leguminose che siano state seminate con la tecnica della bulatura.
Deve essere utilizzata una quantità di semente tale da garantire la copertura del terreno. Ai fini del rispetto degli impegni, si considera sufficiente l'utilizzo di almeno il 50% della quantità minima della dose ad ettaro indicata nella confezione o nel catalogo della ditta sementiera per la specie in questione.

Sono esclusi dal computo dei seminativi aziendali i pascoli ed i prati permanenti; i terreni ritirati dalla produzione concorrono alla superficie totale su cui calcolare la percentuale di SOI (superficie oggetto di impegno) ma queste superfici non sono ammesse a premio.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del sostegno gli agricoltori.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria per l'anno 2020 ammonta a 133.333 Euro.

A fronte di un impegno quinquennale il sostegno consiste nell’erogazione di un premio annuale ad ettaro di superficie soggetta ad impegno e detenuta con valido titolo di possesso.

Il premio varia se applicato da solo o in combinazione con altre misure/tipi di operazione.

- Trasemina su cereale autunno vernino con leguminose: 200 euro/ha

- Trasemina su cereale autunno vernino con leguminose in combinazione con 11: 368 euro/ha

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.