Regione Lombardia
Per la Regione Lombardia il Settore dello Spettacolo svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo dei territori in quanto favorisce l’aggregazione sociale, culturale oltre ad essere un fattore di crescita imprenditoriale e occupazionale. Si intendono quindi sostenere progetti per adeguamento strutturale e tecnologico delle sale: installazione, rinnovo di impianti, messa in sicurezza, apparecchiature, arredi e servizi complementari di sale destinate ad attività di spettacolo (teatri, cinema, cineteatri, auditorium musicali, sale polivalenti con prevalente attività di spettacolo).
Le tipologie di intervento sono:
LINEA A) Progetti relativi a sale che svolgono attività di spettacolo già attive;
LINEA B) Progetti relativi all’apertura di nuove sale, al ripristino di sale inattive, alla creazione di nuove sale da destinare ad attività di spettacolo nell’ambito di sale o multisale già esistenti.
Il Soggetto richiedente può presentare domanda di agevolazione per progetti aventi per oggetto esclusivamente UNA delle tipologie di intervento.
Le priorità di intervento riguarderanno in particolare:
I progetti dovranno riguardare sale destinate ad attività di spettacolo (teatri, cinema, cineteatri, auditorium musicali, sale polivalenti con prevalente attività di spettacolo): potrà trattarsi di sale da destinare ad attività di spettacolo esistenti già attive, di apertura di nuove sale, di ampliamento di sale già attive, di creazione di nuove sale nell’ambito di sale o multisale già esistenti e di ripristino di sale inattive. Sono ammissibili gli interventi relativi, oltre che alla sala stessa, anche agli ambienti contigui e necessari per lo svolgimento dell’attività quali camerini, servizi igienici, foyer, biglietteria, uffici.
Sono ammissibili gli acquisti di attrezzature destinate alla realizzazione di attività di spettacolo anche qualora siano utilizzate al di fuori della sala stessa (ad esempio materiale tecnico audio/video/luci per tournée, schermi e apparecchiature digitali adibite alla proiezione cinematografica per arene estive nei territori circostanti). Sono esclusi gli interventi relativi a spazi dedicati ad attività commerciali quali bar, ristorante, bookshop.
Le sale oggetto degli interventi nell’ambito del presente bando devono essere localizzate sul territorio di Regione Lombardia.
Le giornate di apertura dedicate esclusivamente ad attività di spettacolo dovranno essere minimo n. 40 giornate ad anno solare, così calcolate:
I progetti dovranno essere interventi funzionali alla fruizione dello spettacolo e dovranno avere per oggetto:
Attenzione! Pena la decadenza del contributo, i Progetti dovranno risultare avviati comunque entro e non oltre 365 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione sul BURL del Decreto di concessione dei contributi. I Progetti dovranno essere conclusi entro 2 anni dalla data di Avvio del Progetto e in ogni caso entro e non oltre il 31 dicembre 2022, termine ultimo entro cui presentare la rendicontazione finale del progetto agli uffici regionali.
Spese ammissibili
Sono ammesse ad agevolazione le seguenti spese:
Per l’ammissibilità ai fini del presente bando tutte le spese devono risultare:
L'acquisto di beni usati è ammissibile se rispetta le seguenti condizioni:
Sono ammissibili le spese relative agli acquisti effettuati in leasing che prevedano il riscatto finale del bene, per le rate imputabili al periodo di realizzazione del progetto. Per i progetti relativi a sale che comprendano l’attività cinematografica, l’eventuale acquisto di apparecchiature adibite alla proiezione cinematografica sarà ritenuto ammissibile unicamente nel caso di impianti di proiezione digitale.
Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti aventi la disponibilità della sala da spettacolo:
Non potranno presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti:
Ogni soggetto richiedente non potrà presentare più di una domanda di partecipazione al bando. I soggetti beneficiari dovranno avere sede legale o unità operativa sul territorio regionale al momento della liquidazione del contributo.
È prevista una dotazione complessiva di 2.400.000 Euro.
LINEA A
Per i progetti della linea A il contributo di Regione Lombardia concesso al Soggetto beneficiario non potrà essere superiore al 30% del totale delle spese ammissibili. Il cofinanziamento del Soggetto richiedente non potrà dunque essere inferiore al 70% del totale delle spese ammissibili.
Sono ammissibili i progetti presentati per un importo compreso tra 20.000 e 400.000 Euro.
LINEA B
Per i progetti della linea B il contributo di Regione Lombardia concesso al Soggetto beneficiario non potrà essere superiore al 40% del totale delle spese ammissibili. Il cofinanziamento del Soggetto richiedente non potrà dunque essere inferiore al 60% del totale delle spese ammissibili.
Sono ammissibili i progetti presentati per un importo compreso tra 30.000 e 500.000 Euro.
Qualora la dotazione finanziaria non venga esaurita da tutti i soggetti ammessi al finanziamento, la percentuale di contributo regionale potrà essere aumentata fino ad un massimo del 50%, tenendo in considerazione il punteggio ottenuto in graduatoria.
L’agevolazione è concessa da Regione Lombardia interamente a titolo di contributo a fondo perduto.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.