Fondazione SociAL
L’edizione di quest’anno si trasforma per diventare un bando biennale con lo scopo di contribuire al processo di implementazione e trasformazione sociale e culturale della comunità, attenti all’equa distribuzione delle opportunità fra i cittadini e al sostegno di chi, in difficoltà, non deve essere lasciato solo.
Fondazione SociAL intende favorire la presentazione, selezione e realizzazione di progettualità che siano in grado di conseguire un elevato livello di impatto sociale, con conseguenti misure di monitoraggio e follow up, e di sostenibilità nel medio e lungo termine. Il Bando intende promuovere, come da tradizione, l’azione degli Enti del Terzo Settore rispetto ai bisogni sociali e culturali dei soggetti vulnerabili.
La Fondazione sostiene progetti nelle aree dell'educazione e promozione culturale e della prevenzione e contrasto del disagio sociale, con la volontà di valorizzare approcci attenti a:
Il progetto deve avere inizio in una data compresa tra il 1° gennaio ed il 30 giugno 2022.
Lo stesso deve concludersi entro 36 mesi dalla data di inizio.
Sono ammessi progetti presentati da Enti del Terzo Settore che abbiano sede nelle province di Alessandria e Asti e/o che siano realizzati prevalentemente all’interno dello stesso ambito territoriale.
L’organizzazione capofila, per poter partecipare al Bando, deve essere stata costituita legalmente entro il 31 dicembre 2019.
Possono essere considerati partner del progetto organizzazioni profit o non-profit, private o pubbliche, legalmente costituite secondo le norme vigenti, che agiscono a livello locale, regionale, nazionale e/o internazionale.
Ogni ETS può presentare un solo progetto, ma può essere partner non capofila in altre iniziative progettuali (massimo due progetti).
Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Per i progetti che includono enti pubblici, scuole, enti del servizio Sanitario è necessario che siano raccolte ed allegate alla lettera di partnership le autorizzazioni allo svolgimento dell’attività da parte degli organi decisionali. Non saranno tenute in conto le generiche dichiarazioni di partecipazione, di sostegno o di patrocinio.
Promuovere la cooperazione tra le organizzazioni è uno scopo primario e quindi, pur non rappresentando un aspetto vincolante, sono valutati positivamente i progetti che presentano una rete di soggetti attivamente coinvolti.
Nei progetti con richiesta superiore a 5.000 Euro, il cofinanziamento dovrà comprendere una quota in denaro non inferiore al 10% del totale spese da finanziare.
Nel corso del 2022, Fondazione SociAL introdurrà la possibilità di richiedere un contributo supplementare (“Premio d’Impatto Sistemico”) a favore di progetti, finanziati dal bando 2021, con alto potenziale in termini di impatto sociale e sostenibilità economica. La richiesta economica del Premio non può superare la quota di contributo richiesto nella prima fase. L’accesso al premio di impatto è riservato ai progetti di grandi dimensioni, con richiesta di finanziamento superiore a 5.000 Euro.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.