Fondazione Comunitaria del Ticino Olona
La Fondazione Comunitaria del Ticino Olona è un Ente Filantropico che opera nella parte ovest della Provincia di Milano – specificatamente nei territori del Legnanese, del Castanese, del Magentino e dell’Abbiatense - con lo scopo di rafforzare i legami solidaristici e di responsabilità sociale fra tutti coloro che vivono e operano nel territorio. La Fondazione persegue il miglioramento della qualità di vita della Comunità e intende promuovere la cultura del dono attraverso il sostegno di progetti d’utilità sociale e lo sviluppo della coesione sociale. Essa si propone prioritariamente di favorire la realizzazione di iniziative nell’ambito dei bisogni emergenti, stimolando la società civile a una risposta non dettata dai soli criteri dell’emergenza ma studiata con attenzione rispetto agli aspetti qualitativi e all’impatto sulle generazioni future, nel solco della cosiddetta filantropia strategica.
Il bando intende sostenere progetti di accoglienza di persone in fuga dalla guerra in Ucraina, realizzati sul territorio dell’Alto Milanese (Cfr. pag. 2 del bando) da istituzioni e/o enti del Terzo Settore con competenze nel coordinamento e nell’attuazione di iniziative di accoglienza.
Sarà possibile sostenere anche, attraverso le suddette istituzioni ed enti, esperienze di accoglienza spontanea da parte di persone ucraine già residenti sul territorio che si sono prodigate per accogliere familiari e parenti in fuga dalla guerra.
Possono partecipare al bando istituzioni e/o enti del Terzo Settore con competenze nel coordinamento e nell’attuazione di iniziative di accoglienza.
Le suddette organizzazioni devono essere operanti nel territorio di competenza della Fondazione e avere le caratteristiche di Enti privati senza scopo di lucro.
Non perseguono scopo di lucro gli enti del Terzo Settore, ossia:
Dotazione finanziaria complessiva: 55.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le spese per le quali si richiede il contributo non dovranno essere coperte da fondi stanziati con provvedimenti ministeriali, regionali e/o comunali.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. “Modalità di liquidazione del contributo”, pag. 3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.