Scadenza: 31 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Unione Buddista Italiana

Dotazione Complessiva
€ 1.800.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando l’Unione Buddhista Italiana intende sostenere progetti che promuovano e realizzino i valori fondamentali dei quali l’organizzazione è portatrice, tra i quali:

  • il senso di appartenenza ad una comunità
  • il senso di responsabilità – l’interconnessione
  • lo sviluppo armonico della persona umana con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di saperi e competenze tali da favorire una maggiore consapevolezza del ruolo fondamentale dell’individuo e della relazione tra tutti gli esseri viventi, per la costruzione di una società più libera, felice e solidale.

In base alla legge 245/2012, l’Unione Buddhista Italiana concorre infatti alla ripartizione dell’8x1000 dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF). I fondi ricevuti sono destinati a progetti culturali, sociali ed umanitari anche a favore di altri Paesi, nonché assistenziali e di sostegno al culto buddhista. A tal fine, ogni anno, viene offerta la possibilità di presentare delle proposte progettuali per ottenere un contributo economico.

Interventi ammissibili

È possibile presentare progetti nell’ambito delle seguenti aree tematiche:

  1. Costruzione di ecosistemi educativi attenti, reattivi, capaci di ascoltare i bisogni dei bambini e dei giovani
  2. Contrasto alla dispersione scolastica esplicita e implicita
  3. Contrasto alla povertà educativa
  4. Contrasto al fenomeno dei NEET
  5. Interventi pedagogici innovativi realizzati in collaborazione con il sistema scolastico 
  6. Progetti e Azioni di inclusione linguistica legati all'alfabetizzazione e alla pratica della lingua italiana
  7. Diritto all’educazione informale ed extra-curricolare attraverso la realizzazione di percorsi di inclusione che permettano l’accesso ai luoghi e agli strumenti della cultura e dello sport
  8. Approcci innovativi per favorire lo sviluppo delle soft skills e delle competenze chiave di cittadinanza
  9. Adeguamento delle competenze del personale docente alle nuove necessità pedagogiche ed educative e ai nuovi bisogni delle giovani generazioni
  10. Reinserimento educativo di bambini e bambine vittime di tratta ed abusi (commercio sessuale)
  11. Borse di studio e aiuti economici per studenti in difficoltà economiche in paesi esteri

La durata del progetto non dovrà essere superiore ai 12 mesi dalla data di avvio.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi:

  • Centri Associati all’Unione Buddhista Italiana
  • Enti Religiosi Riconosciuti
  • Fondazioni
  • Associazioni riconosciute e non riconosciute
  • Cooperative Sociali
  • ONG riconosciute dallo Stato Italiano
  • Enti del 3° settore ETS

Attenzione! Non possono accedervi le persone fisiche né Enti con finalità lucrative.

È ammessa la presentazione di un solo progetto. I partecipanti dovranno dimostrare precedenti analoghe esperienze nell’ambito di competenza del progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.800.000 Euro

La richiesta di contributo non dovrà essere inferiore a 15.000 Euro e superiore a 150.000 Euro.

Il contributo massimo richiedibile è pari al 70% dei costi del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È importante prestare la dovuta attenzione agli elementi di valutazione adottati dall’Ente per valutare i progetti presentati (Cfr. pag. 4). La lettura preliminare di questi elementi ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. Erogazione del contributo, pag. 4).

Attenzione! Per presentare progetti nell’ambito dell’area tematica 5 - Interventi pedagogici innovativi realizzati in collaborazione con il sistema scolastico, è necessario allegare una convenzione con un Istituto scolastico.

Non perdere di vista questo aspetto: il proponente dovrà dimostrare un cofinanziamento minimo del 30% del costo totale, garantito da risorse proprie o da finanziamenti di terzi, pubblici o privati. Nella dimostrazione della disponibilità di risorse proprie del 30% possono essere rendicontati i contributi di lavoro volontario nella misura massima del 10%.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.