Scadenza: 30 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Obiettivo del bando è la promozione delle attività culturali, a sostegno sia di specifici progetti/iniziative sia dell’attività ordinaria dei soggetti che operano in questo ambito. Per sostegno all’attività ordinaria si intende che il contributo eventualmente concesso è finalizzato a favorire l’attività complessiva del richiedente e non è quindi riferibile ad alcuno specifico progetto. Essendo diretto a garantire l’equilibrio economico finanziario dell’ente beneficiario, il contributo dovrà essere utilizzato nell’anno 2022 e non potrà concorrere a formare un eventuale avanzo di gestione sia nel bilancio di previsione che in quello consuntivo.

Interventi ammissibili

Arte, attività e beni culturali

Sotto-settori ammissibili:

  • 11.00 Arti visive (pittura, scultura, ecc)
  • 12.00 Creazioni e interpretazioni artistiche e letterarie (musica, teatro, balletto, cinema, ecc.)
  • 13.00 Attività dei musei
  • 14.00 Attività di biblioteche e archivi
  • 16.00 Altri mezzi di comunicazione di massa (TV, radio, internet, ecc)
  • 16.01 Editoria

Linee di prioritarie di intervento:

  • Sostegno ad iniziative culturali ed artistiche, quali mostre, concerti, spettacoli, che siano promosse da soggetti di riconosciuta competenza ed esperienza, si distinguano per l’alta qualità del messaggio culturale trasmesso e siano capaci di attrarre un congruo numero di visitatori.

Attenzione! Sono esclusi gli interventi di restauro e valorizzazione di beni culturali, mobili ed immobili, sottoposti a tutela ai sensi del D.Lgs. 22/1/2004 n.42 ai quali è stato destinato lo specifico bando 2021-2023 “Interventi su beni culturali”.

Attenzione! Sono altresì escluse dal bando le richieste relative ad eventi e iniziative di particolare rilevanza, valutata soprattutto in ordine alla dimensione economico-finanziaria del progetto (costo complessivo non inferiore a € 100.000), ai quali è stato destinato il bando 2021 “Eventi ed iniziative rilevanti da realizzare nel 2022”.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata ai soggetti pubblici e privati.

I soggetti richiedenti devono:

  • perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • operare nei settori/sotto-settori di intervento specificati al paragrafo precedente;
  • essere statutariamente autonomi.
  • non avere, per statuto, finalità di lucro
  • essere costituiti con atto pubblico;

Ove il richiedente sia sezione locale attiva di ente articolato territorialmente, la richiesta è ammissibile solo:

  • se statuto ed atto costitutivo dell’ente articolato territorialmente ed eventualmente statuto della sezione locale attribuiscano alla sezione locale adeguata autonomia operativa;
  • ovvero se la richiesta stessa è accompagnata da specifico benestare dell’autorità sovraordinata competente;

Sono altresì ammissibili

  • Imprese sociali
  • Società strumentali
  • Cooperative sociali

Il bando ammette la presentazione di una sola richiesta per ciascun soggetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Cofinanziamento massimo: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione alla modalità di presentazione della domanda (Cfr. pag. 4).

È fondamentale comprendere nel profondo i criteri di valutazione adottati dalla Fondazione (Cfr. pag. 4) ed in particolare soffermarsi sugli aspetti considerati prioritari. Strutturare proposte progettuali attinenti ai criteri esposti nel bando darà maggiori chance di aggiudicarsi il contributo.

Prestare particolare attenzione al seguente aspetto:

La documentazione inerente alle voci di spesa di seguito indicate sarà ammessa solo se tali voci sono state espressamente previste nel preventivo, entro i limiti in esso indicati:

  • costi relativi a prestazioni del personale dipendente del Beneficiario con un massimo del 15% del costo totale del progetto/iniziativa qualora si tratti dell’ordinaria retribuzione di personale preesistente;
  • oneri voluttuari (conviti, spese di ospitalità e simili) funzionali alla realizzazione del progetto/iniziativa;
  • spese generali (a titolo esemplificativo: fitto della sede, utenze, costi amministrativi ecc.);
  • contribuzioni dirette od indirette che il Beneficiario abbia effettuato a favore di terzi specialmente se destinatari di erogazioni da parte della Fondazione allo stesso titolo.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.