Scadenza: 29 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Monza e Brianza

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Finanziamento Massimo
€6.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus promuove una linea di finanziamento dedicata alle attività culturali promosse da realtà non profit nel territorio di Monza e Brianza con l’obiettivo di:

  • sostenere la promozione della cultura e dell'arte, attraverso attività concrete di interesse collettivo;
  • valorizzare luoghi di comunità (biblioteche, centri civici, musei, …) e beni di interesse artistico e storico del territorio con un approccio innovativo alla fruizione e alla didattica culturale, in grado di rendere il pubblico protagonista, anche attraverso l’utilizzo di strumenti e linguaggi nuovi, compatibilmente con le prescrizioni di legge;
  • stimolare la curiosità e il piacere di leggere per tutta la popolazione e in modo particolare per bambini, adolescenti e giovani adulti, senza dimenticare la possibilità di letture in lingue diverse dall’italiano con riferimento soprattutto ai più piccoli.

Interventi ammissibili

Non saranno accolte proposte rivolte alla copertura di:

  • costi ordinari di gestione dell'Organizzazione non finalizzati alla realizzazione del progetto;
  • Disavanzi di precedenti iniziative o debiti pregressi;
  • Interventi generici non chiaramente finalizzati;
  • Iniziative già avviate al 1° maggio 2022 e con fatture emesse con data anteriore al 1° maggio 2022; progetti non rientranti nelle disposizioni legislative riguardanti le onlus ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 - Salvo possibili ampliamenti di settori di intervento previsti dall’entrata in vigore del decreto legislativo n.117 del 2017 “Codice del Terzo Settore” in attuazione della delega della riforma del Terzo Settore contenuta nella legge del 6 giugno 2016, n.106;
  • iniziative già finanziate da Fondazione Cariplo.

I progetti dovranno essere realizzati nel periodo dal 1° maggio 2022 al 31 dicembre 2022; la rendicontazione dovrà essere inviata alla Fondazione entro il 31 gennaio 2023.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento:

  • organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza ed individuate come Enti del Terzo Settore dal Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017
  • Parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza.

Ogni organizzazione può presentare un solo progetto sulla medesima linea di finanziamento.

È possibile presentarsi anche in partenariato con altri enti. Attenzione! Per i progetti realizzati da reti di organizzazioni l’individuazione del capofila e del soggetto/i che intendono partecipare alla partnership deve essere esplicitata nel progetto e formalizzata attraverso un documento sottoscritto dai legali rappresentanti degli enti partner. Tutti gli enti partner dovranno avere le caratteristiche di ammissibilità previste dal bando.

Entità del contributo

Il costo totale del progetto (inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato) non potrà essere inferiore a 5.000 Euro e non potrà superare l’importo di 10.000 Euro.

L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo fino ad un massimo di 6.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la realizzazione dello stesso. Si veda il punto 7 del regolamento per approfondire.

Costituirà motivo di preferenza la maggiore conformità dei progetti ai seguenti criteri:

  • aderenza agli obiettivi del bando;
  • originalità dell’iniziativa e innovatività del modello proposto;
  • condizioni di immediata realizzazione della proposta;
  • reti e sinergie territoriali;
  • coerenza tra le entrate e le uscite previste, comprovata dalla presentazione di un piano economico che garantisca la fattibilità e la sostenibilità economica/ progettuale dell’iniziativa;
  • radicamento dell’ente nel territorio e capacità di coinvolgere la Comunità nella raccolta di donazioni.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. 9 - Modalità di liquidazione del contributo, Pag. 5). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.