Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus

Dotazione Complessiva
€ 70.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando finanzia iniziative volte al benessere di adolescenti e preadolescenti in situazione di difficoltà, con attività mirate a migliorarne gli stili di vita e aumentarne la consapevolezza dei comportamenti, prevenendo in particolare il rischio di dispersione scolastica e le forme di bullismo o emarginazione.

Interventi ammissibili

Obiettivi del bando

Sviluppare un approccio progettuale innovativo per la soluzione dei bisogni emergenti, suscitare ed accrescere donazioni provenienti da soggetti privati e pubblici a favore di progetti di utilità sociale nella provincia di Bergamo, al fine di:

  • finanziare interventi presentati e realizzati da Enti del Terzo Settore volti a migliorare la qualità della vita e le competenze dei minori più vulnerabili e in difficoltà, contrastando i rischi di marginalizzazione e le conseguenze della povertà relazionale;
  • promuovere interventi per favorire l’integrazione dei minori migranti con particolare attenzione ai nati in Italia (seconde generazioni); - supportare le famiglie nella conciliazione dei tempi lavoro-scuola-famiglia;
  • ricomporre le distanze fra territori con particolare attenzione ai bisogni sociali dei residenti nei quartieri marginali delle aree urbane o nelle comunità rurali e di montagna.

Oltre agli obiettivi legati al miglioramento della qualità della vita dei destinatari di progetti ed interventi, la Fondazione intende favorire e incoraggiare la cultura e le pratiche di collaborazione tra gli Enti di Terzo Settore e tra questi e le istituzioni del territorio.

Saranno privilegiate progettualità innovative o rispondenti a bisogni emergenti, e in particolare:

  • Progetti mirati al coinvolgimento e all’attivazione dei NEET;
  • Spazi di ascolto e aggregazione;
  • Attività di formazione, sostegno allo studio, doposcuola;
  • Interventi e percorsi di orientamento al mondo del lavoro.

Chi può partecipare

Saranno presi in considerazione esclusivamente i progetti presentati da organizzazioni non lucrative private operanti nella provincia di Bergamo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 70.000 Euro

I richiedenti dovranno proporre progetti per un costo non superiore a 20.000 Euro, documentando la disponibilità finanziaria per la realizzazione dell’intervento; se il progetto sarà selezionato, la Fondazione lo finanzierà sino al 60% del costo totale e comunque in misura non superiore a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione alle modalità di selezione dei progetti (Cfr. Criteri di selezione pag. 3). La comprensione preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il progetto di ricerca possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. I criteri di selezione e i relativi pesi vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta. Risulta una buona strategia dare maggiore rilevanza a quegli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior peso perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.  

Attenzione! Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo deliberato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione sotto forma di anticipo. Non basta quindi essere preselezionati, ma occorre che vi sia un concreto coinvolgimento della comunità locale.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Il finanziamento verrà saldato solo a conclusione del progetto. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

L’Ente ha predisposto delle Faq in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ. Approfondisci anche il seguente documento: La raccolta a progetto: cos’è e come funziona.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.