Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni
La Fondazione Carit, in linea con il Documento programmatico previsionale 2021 e con il Programma pluriennale di attività 2021-2023, ha inteso pubblicare il bando al fine di raccogliere tutte le richieste di contributo afferenti ai settori di intervento specificati, ad eccezione di quelle per cui verrà emanato un bando specifico nel corso dell’anno.
La pubblicazione del bando “Richieste generali di contributo” è finalizzata al supporto di progetti o iniziative di terzi negli ambiti prescelti destinati a produrre risultati socialmente rilevanti in un arco temporale determinato.
Numero progetti presentabili
Ciascun Ente non potrà presentare più di un progetto sullo stesso settore di intervento presente nel bando, pena l’esclusione di tutti i progetti presentati.
Ambiti di intervento
I progetti dovranno avere ricaduta sul territorio di competenza della Fondazione e potranno riguardare uno dei seguenti ambiti:
Attenzione: non saranno ammesse le richieste riguardanti progetti e iniziative che secondo il DPP 2021 saranno interessati da un bando tematico. Non saranno ammesse iniziative con finalità relative alle organizzazioni di sagre e feste popolari.
Durata
I progetti dovranno avere una durata massima di 15 mesi.
Possono presentare progetti:
che perseguono scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio e che operano nei settori di intervento della Fondazione, organizzati e formalmente costituiti, per atto registrato, da almeno tre anni dalla data di pubblicazione del presente bando.
Attenzione: per le imprese sociali costituite in una delle forme del Libro V c.c., la Fondazione si riserva di definire, in relazione alle diverse opportunità di erogazione, eventuali requisiti che lo statuto deve possedere al fine di essere considerate eleggibili, quali ad esempio l’assenza totale di scopo di lucro soggettivo diretto o indiretto.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.800.000 Euro, così suddivisa:
A - Ricerca scientifica e tecnologica: 600.000 Euro
B - Arte, attività e beni culturali: 1 600.000 Euro
C - Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa 1.500.000 Euro
D - Educazione, istruzione e formazione, incluso l’acquisto di prodotti editoriali per la scuola: 300.000 Euro
E - Volontariato, filantropia e beneficenza: 300.000 Euro
F - Sviluppo locale: 500.000 Euro
Tenuto conto del particolare periodo pandemico, che potrebbe determinare l’impossibilità di reperire ulteriori sostegni economici, per il presente Bando non è previsto un cofinanziamento obbligatorio da parte dell’Ente responsabile e/o di un Ente partner.
Ove documentato e certificato, sarà comunque considerato tra i criteri di valutazione.
Attenzione: solo per i seguenti settori è prevista una quota massima erogabile da parte della Fondazione:
B - Arte, attività e beni culturali: 30.000 Euro
D - Educazione, istruzione e formazione, incluso l’acquisto di prodotti editoriali per la scuola: 20.000 Euro
E - Volontariato, filantropia e beneficenza: 15.000 Euro
F - Sviluppo locale: 60.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione: rispetto al settore B – Arte, attività e Beni Culturali, non saranno finanziati gli interventi di restauro
Importante: la modalità di presentazione delle domande di contributo prevede l’accreditamento dell’Ente richiedente al portale ROL (Richieste e Rendicontazione On Line), raggiungibile tramite apposito collegamento presente sul sito internet www.fondazionecarit.it, nella sezione “bandi”. L’accreditamento dovrà avvenire, qualora non già effettuato, entro e non oltre le ore 24.00 del 15.04.2021 I progetti dovranno essere presentati esclusivamente attraverso il portale ROL.
L’erogazione del contributo avverrà a fine progetto o, ove richiesto, per stato di avanzamento come di seguito specificato:
Per presentare una proposta di successo, è fondamentale prendere in considerazione già dalle primissime fasi della progettazione i criteri di valutazione specificati nel bando al punto 5.1 – Criteri di valutazione.
Ogni progetto sarà valutato secondo i seguenti criteri:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.