Scadenza: 20 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il fine del bando è di sviluppare un approccio progettuale sostenibile nel tempo, suscitare ed accrescere donazioni provenienti da soggetti privati e pubblici a favore di progetti di utilità sociale in ambito culturale nella provincia di Bergamo.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali dovranno concentrarsi sulle attività volte a perseguire i seguenti obiettivi:

  • incentivare le opportunità di intrattenimento e condivisione a livello locale, secondo modalità innovative e attente alle nuove condizioni di fruibilità;
  • riattivare la socialità e la creazione di legami tramite il rilancio di iniziative culturali sul territorio;
  • sostenere la cultura come strumento di partecipazione alla vita sociale, economica e civica e di rigenerazione delle identità locali;
  • favorire l’accesso a luoghi e attività culturali da parte delle fasce di popolazione con minori opportunità di fruizione culturale;
  • ridurre il divario nell’offerta culturale rivolta alle diverse aree del territorio provinciale;
  • promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo e delle potenzialità del privato sociale;
  • rafforzare i rapporti di solidarietà nella comunità favorendo la promozione di donazioni da parte di persone fisiche, imprese ed enti, destinate a progetti promossi dalle organizzazioni no profit del territorio.

Durata progettuale: i progetti dovranno terminare entro il 31 agosto 2023.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare organizzazioni private no-profit operanti nella provincia di Bergamo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro.

Importo richiedibile per progetto: non superiore a euro 30.000 Euro

Quota di co-finanziamento:

  • 60% e comunque in misura non superiore a 6.000 Euro per progetti con costo non superiore a 10.000 Euro;
  • 50% del costo totale e comunque in misura non superiore a 10.000 Euro, per progetti il cui costo si colloca fra 10.000 e 30.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le azioni progettuali dovranno essere realizzabili anche in presenza delle normative di contenimento della pandemia da Covid-19. Quando strutturi le attività di progetto, presenta nella proposta una metodologia alternativa per prore in essere le azioni di progetto, considerando le norme anti-covid.

Leggi con gura i criteri di valutazione utilizzati dall’ente per selezionare le proposte progettuali (pagg. 3-4 del bando). Dobbiamo utilizzare tali criteri come guida alla stesura della proposta. Dando maggiore rilevanza ai paragrafi corrispondenti ai criteri per cui è previsto un maggiore punteggio, aumenteremo le nostre chances di aggiudicazione del contributo.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Se hai dei dubbi e hai bisogno di informazioni, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore: progetti@fondazionebergamo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.