Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni
La pandemia ci costringe a cambiare rapidamente le nostre certezze sulla natura del lavoro, del tempo libero, della vita familiare e della società. Alcuni cambiamenti come il lavoro agile e la scuola a distanza che sembravano solo utopie fino a pochi mesi fa, sono diventati in pochi giorni la realtà quotidiana di tutte le persone. Per chi si occupa di orientamento, emerge la consapevolezza che gran parte dei consigli che venivano dati, fino a ieri, su come costruire una carriera di successo, oggi possono essere semplicemente messi da parte, perché di fronte abbiamo un mondo che non è più lo stesso.
La Fondazione intende promuovere un lavoro innovativo e di alto livello per orientare i giovani, degli ultimi due anni del percorso scolastico di secondo grado, verso scelte consapevoli di lavoro e di studio, tenendo conto dei cambiamenti in atto.
Vista la complessità del tema, la Fondazione utilizzerà la modalità del bando in due fasi, che prevede una prima raccolta di idee progettuali di massima, in modo da individuarne una a cui affidare l’incarico di una progettazione esecutiva, di concerto con le Scuole superiori del territorio di riferimento della Fondazione, da realizzarsi nell’anno scolastico 2021-2022.
In base agli esiti delle sperimentazioni, attraverso un lavoro di valutazione condivisa in cui la Fondazione avrà un ruolo attivo, si valuterà la possibilità di rinnovare il progetto per un ulteriore anno scolastico.
Numero idee progettuali presentabili
Ciascuna Università, sia essa Soggetto responsabile o Partner percettore, non potrà essere presente in più di una proposta, pena l’esclusione di tutti i progetti.
Ambito di intervento
Le idee progettuali, sistematiche ed articolate nelle diverse declinazioni dell’orientamento, dovranno contenere i seguenti elementi:
Durata
I progetti riguarderanno gli studenti dell’anno scolastico 2021- 2022 e dovranno terminare entro settembre 2022.
Requisiti soggettivi del Soggetto Responsabile
Le richieste potranno pervenire esclusivamente da Università Pubbliche con sede nel territorio italiano, in partenariato obbligatorio con i soggetti previsti di seguito.
Partenariato
Il progetto prevede un partenariato obbligatorio di almeno altri 4 soggetti con sede nel territorio di riferimento della Fondazione, che svolgano la funzione di connessione con il territorio e che si impegnino, sin dalla fase di progettazione, a partecipare in modo attivo al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
I Partner, coerentemente con l’obiettivo del bando potranno essere altre Università, ITS, Camera di Commercio, Associazioni di categoria e datoriali, Ordini professionali, Enti di terzo Settore, Enti for Profit, Associazioni o altre forme di rappresentanza degli studenti ed altri soggetti che possano favorire scelte consapevoli nei giovani riguardo al proprio percorso di crescita professionale e lavorativa.
Dotazione finanziaria complessiva: 180.000 Euro
Le idee progettuali non potranno richiedere alla Fondazione un contributo superiore a 180.000 Euro. Il bando non prevede un cofinanziamento obbligatorio, ma si terrà conto di eventuali cofinanziamenti, messi dal Soggetto responsabile o dagli enti Partner, in sede di valutazione. Eventuali cofinanziamenti andranno comunque rendicontati con le modalità previste dal Manuale di rendicontazione.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione: verrà sostenuta una sola iniziativa, selezionata nella prima fase del processo. Il bando risulta pertanto piuttosto competitivo.
Per quanto riguarda il ruolo degli altri Partner, indipendentemente dalla loro natura giuridica, questi dovranno apportare un fattivo contributo alla realizzazione del progetto attraverso risorse economiche, umane e materiali a titolo di cofinanziamento o attraverso la partecipazione attiva ad azioni progettuali. Fatto salvo il caso in cui un Partner sia un’altra Università pubblica, nessun Partner potrà in alcun modo, diretto o indiretto, essere destinatario del contributo della Fondazione. In via esclusiva le Università pubbliche coinvolte come Partner, potranno essere Partner percettori, secondo le regole previste dal Manuale di Rendicontazione.
Il processo di selezione è strutturato su due passaggi.
Prima fase:
Seconda fase:
È fondamentale prendere in considerazione i Criteri di valutazione delle idee, specificati al punto 5.1. del bando. Ogni progetto sarà valutato, in centesimi, secondo i seguenti criteri:
Attenzione (importante!): la domanda prevede l’accreditamento del Soggetto responsabile al portale ROL (Richieste e Rendicontazione On Line), raggiungibile tramite apposito collegamento presente sul sito internet www.fondazionecarit.it, nella sezione “bandi”. L’accreditamento dovrà avvenire, qualora non già effettuato, entro e non oltre le ore 24.00 del 19.3.2021. Le idee progettuali dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il portale ROL.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.