Scadenza: 22 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il fine dell’azione è stimolare e valorizzare in particolare la capacità progettuale dell’ecosistema legato al mondo dell’audiovisivo con riferimento all’impiego e alla sperimentazione della tecnologia 5G nel settore della produzione e distribuzione di contenuti. 

Nello specifico, il bando persegue i seguenti obiettivi:

  • stimolare la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative, basate sull’impiego della tecnologia 5G, nelle differenti modalità in cui la stessa tecnologia può essere declinata, sia in termini di sola produzione di contenuti sia in termini di produzione di contenuti e distribuzione degli stessi.
  • stimolare la produzione audiovisiva di contenuti sperimentali, innovativi e di alta qualità attraverso lo sviluppo di contenuti fruibili con nuove interfacce uomo-macchina (es. realtà aumentata, virtuale, immersiva e interattiva, riconoscimento vocale, schermi conformabili, interfacce neurali, etc.), accessibili con tecnologie basate sulla rete 5G, ovvero che facciano leva su una o più tecnologie emergenti o in via di maturazione, quali big data, machine learning, intelligenza artificiale, blockchain, remote production, realtà virtuali, animation, video gaming, etc.
  • favorire l’individuazione di nuovi modelli di business, imprenditoriali, occupazionali, commerciali e distributivi, valorizzando gli ambienti digitali multi-piattaforma con una forte interazione con i settori dell’industria creativa, e stimolando l’adozione di soluzioni 5G per servizi evoluti, come il cloud di prossimità (Paradigma MEC -Multiaccess Edge Computing).

Interventi ammissibili

    Azioni ammissibili:

    • Azione A. Progetti innovativi e sperimentali di produzione di contenuti e di distribuzione degli stessi, come (elenco non esaustivo):
      • adottare soluzioni tecnologiche attuabili attraverso l’impiego della rete 5G, valorizzando i benefici che tale tecnologia è in grado di offrire in termini di prestazioni e funzionalità;
      • adottare architetture di rete innovative, basate sul paradigma 5G, che consentano la distribuzione di contenuti audiovisivi in modo efficiente; ad esempio, a titolo non esaustivo, mediante soluzioni basate su approccio (MEC) Multiaccess Edge Computing, su CDN (Content Delivery Network) intelligenti, su soluzioni di tipo 5G broadcast o mediante l’adozione di protocolli che prevedano il Multicast;
    • Azione B. Progetti innovativi e sperimentali afferenti alla sola produzione di contenuti, come (elenco non esaustivo):
      • adottare soluzioni innovative per servizi e/o contenuti audiovisivi, come realtà virtuale o funzionalità di tipo immersivo;
      • adottare architetture di rete che forniscano strumenti funzionali alla gestione remota e all’interattività (ad esempio, NPN-Non Public Network, edge computing, ambienti cloud).

    Attenzione! Le proposte progettuali, dovranno prevedere lo sviluppo di uno o più casi d’uso (fr. Art. 7, pagg. 4-7, del bando).

     

    Chi può partecipare

    Possono partecipare i soggetti appartenenti alle seguenti categorie:

    • Operatori di rete radiotelevisiva e di comunicazione elettronica ad uso pubblico
    • Fornitori di Servizi Media Audiovisivi (FSMA);
    • Produttori audiovisivi;
    • Imprese di livello nazionale/internazionale con competenze specifiche nel settore oggetto della proposta progettuale (editori e creators digitali, produttori ed editori di videogiochi, produttori di eventi, editori multimediali ecc);
    • Pubbliche amministrazioni centrali o locali, operanti nell’area di interesse;
    • Start-up operanti nel settore audiovisivo;
    • Istituzioni scolastiche e/o educative o, in alternativa, università o enti o centri di ricerca che svolgono attività funzionali rispetto alle attività progettuali presentate.

    In base alla specifica azione possono partecipare i seguenti soggetti in modalità differenti:

    • Azione A: potranno presentare progetti in partenariato i soggetti elencati al primo, secondo o terzo punto.
    • Azione B: potranno presentare progetti sia in forma singola che in partenariato i soggetti elencati dal terzo punto in poi.

    Ciascun soggetto non potrà presentare più di una proposta progettuale.

    Entità del contributo

    Dotazione finanziaria: 5.000.000 Euro

    Di cui:

    • Azione A: 4.000.000 Euro
    • Azione B: 1.000.000 Euro

    Importo massimo concedibile per progetto:

    • Azione A: 1.000.000 Euro
    • Azione B: 200.000 Euro

    Cofinanziamento: 80%

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Attenzione! Il bando risulta essere competitivo considerando gli importi massimi concedibili per progetto e le dotazioni finanziarie delle singole azioni. Assicurati quindi di presentare la tua candidatura considerando attentamente le tue capacità amministrative, organizzative e finanziarie.

    Prenditi del tempo per verificare le spese ammissibili (Cfr. art. 4, pag. 3 del bando). Quest’ultime rappresentano i costi imputabili nel budget di progetto, in tal senso risulta importante conoscerle per ottenere il contributo così come indicato.

    Presta massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. art. 9, pagg. 7-10 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

    Nel caso di richiesta di chiarimenti è consigliabile prendere contatto diretto con l’ente finanziatore. Le richieste potranno essere formulate solamente via PEC e in forma scritta al seguente indirizzo: dgscerp.div02@mise.gov.it

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.