Scadenza: 5 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 25.608.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando riguarda l’assegnazione di contributi ai Comuni per lo svolgimento dei servizi di trasporto scolastico e di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale per gli studenti con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale, frequentanti l’istruzione secondaria di secondo grado, i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in diritto-dovere nonché i percorsi formativi per studenti disabili (PPD) nell’anno scolastico e formativo 2020/2021.

Interventi ammissibili

Sono destinatari dei servizi di inclusione scolastica, realizzati per il tramite dei Comuni di residenza, gli studenti di secondo ciclo con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale residenti in Lombardia o anche in altri Comuni, nel caso di specifiche situazioni familiari (a titolo esemplificativo: affido presso famiglie residenti nella Regione, collocamento presso famiglie/Comunità del territorio regionale disposto dal Tribunale competente e) che:

  • sono in possesso di certificazione dello stato di alunno disabile, a seguito degli appositi accertamenti collegiali, ai sensi del D.P.C.M. 23/02/2006, n. 185; tali certificazioni, in deroga a quanto previsto dalla normativa, seppure in scadenza nell’anno 2020, sono ritenute valide, a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19;
  • sono iscritti e frequentanti nell’a.s. 2020/2021 istituti scolastici secondari di secondo grado, ovvero percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in diritto-dovere di secondo ciclo e percorsi personalizzati per allievi disabili;
  • in ragione della condizione di disabilità, presentano la necessità di trasporto o di assistenza risultante dalla diagnosi funzionale (D.G.R n. VIII/3449 del 7/11/2006, integrata dalla DGR n. IX/2185 del 4.08.2011);
  • non ricevono e non hanno ricevuto nell’a.s. 2019/2020 benefici erogati per il medesimo servizio da pubbliche amministrazioni, se non a integrazione dello stesso.

Chi può partecipare

Possono partecipare i Comuni lombardi, in forma singola o associata.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 25.608.000 Euro

Il bando è finanziato con risorse di Regione Lombardia e risorse statali. L’agevolazione si configura come Contributo da rendicontare. L'agevolazione non si configura come “Aiuto di Stato”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: Ogni soggetto può inserire più domande, in quanto il controllo è effettuato sul codice fiscale dello studente per il quale è possibile richiedere, anche separatamente, il contributo per l’assistenza specialistica o il servizio di trasporto o entrambi.

Si consiglia di leggere attentamente quanto riportato nella sezione B.2 Spese ammissibili e soglie minime e massime di ammissibilità (Pag. 5).

Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online Sistema Agevolazioni scrivere a: bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Per informazioni relative al Bando, è possibile contattare:

Cuba Biagia: (funzionaria referente del presente Avviso) Tel. 02/6765.0409
biagia_cuba@regione.lombardia.it

Fontana M. Cristina: Tel. 02/6765.0408
maria_cristina_fontana@regione.lombardia.it

 

 

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.