Bando a Sostegno dei Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale

Scadenza: 30 settembre 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

30 settembre 2015

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Fondo Unico regionale per le Attività Produttive e POR FESR 2014-2020. Asse I Azione 1.1.1.

OBIETTIVO

Il bando ha come obiettivo il supporto alle piccole, medie e grandi imprese che vogliano realizzare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale secondo le disposizioni di cui agli articoli successivi, negli ambiti di specializzazione identificati dalla Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS 3) al fine di migliorare la competitività e l?innovazione del sistema produttivo.

In particolare, in linea con l’Azione 1.1.1 dell’Asse I del POR FESR 2014-2020 e con la leva n.1 “Sostenere la valorizzazione dei risultati della ricerca conseguiti nella regione” della Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente della Regione Umbria (RIS3) il presente bando mira a fornire uno strumento volto a sviluppare una cultura della valorizzazione della ricerca a beneficio di tutto il sistema produttivo regionale.

DESCRIZIONE

Il bando ha come obiettivo il supporto alle piccole, medie e grandi imprese che vogliano realizzare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale secondo le disposizioni di cui agli articoli successivi, negli ambiti di specializzazione identificati dalla Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS 3) al fine di migliorare la competitività e l?innovazione del sistema produttivo.

AZIONI FINANZIATE

Gli interventi finanziabili sono progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale volti a definire nuovi prodotti e/o processi negli ambiti di specializzazione identificati dalla Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS 3).

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono presentare domanda di ammissione al bando le piccole, medie e grandi imprese, produttrici di beni e servizi, che possiedono congiuntamente i seguenti requisiti:

- essere già costituite ed iscritte, al momento della presentazione della domanda, nel Registro delle Imprese, tenuto presso la C.C.I.A.A. territorialmente competente con Codice Ateco ricompreso tra quelli elencati all’Allegato a);
- essere operative nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo sottoposte a procedure concorsuali anche volontarie né ad amministrazione controllata;
- non aver presentato richiesta di concordato “in bianco” ex art. 33 Decreto Sviluppo-D.L. n.83/2012, in corso o nel quinquennio antecedente la data di presentazione della domanda;
- essere attive e non essere sottoposte ad accordi stragiudiziali né a piani asseverati ex art. 67 L.F., né accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F.;
- essere in regola con la disciplina concernente la sicurezza sui luoghi di lavoro e la salvaguardia dell’ambiente;
- non rientrare tra coloro che hanno ricevuto e non rimborsato gli aiuti dichiarati illegali ed incompatibili dalla Commissione Europea di cui all’art. 4 D.P.C.M. 23/05/2007 (Deggendorf)(2)
- non presentare le caratteristiche di “impresa in difficoltà” ai sensi dell’art. 2 punto 18) del Regolamento (UE) n. 651/2014;

- essere in regola con i pagamenti nei confronti della pubblica amministrazione (morosità nei confronti PA).

Sono escluse le aziende agricole e le relative attività connesse nel rispetto di quanto disposto dal Reg. (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato.

ENTITA' CONTRIBUTO

Le risorse, stanziate secondo quanto disposto dalla citata D.G.R. n. 1563 del 01/12/2014, ammontano ad € 1.500.000 e trovano copertura finanziaria nel Fondo Unico regionale per le attività produttive e nelle risorse assegnate all’Attività 1.1.1 del POR FESR Umbria 2014-2020.

L’agevolazione a favore delle PMI consiste in un contributo a fondo perduto concesso nella seguente misura:

- 35% del costo del progetto ammesso all’agevolazione e relativo alle attività di sviluppo sperimentale;

- 60% del costo del progetto ammesso all’agevolazione e relativo alle attività di ricerca industriale;

L’agevolazione a favore delle Grandi imprese consiste in un contributo a fondo perduto concesso nella seguente misura:

- 25% del costo del progetto ammesso all’agevolazione e relativo alle attività di sviluppo sperimentale;

- 50% del costo del progetto ammesso all’agevolazione e relativo alle attività di ricerca industriale;

In ogni caso il contributo non potrà superare i massimali previsti in tema di aiuti di Stato alla R&S dalla Commissione Europea.

COME PARTECIPARE

Le domande potranno essere presentate dal 15/07/2015 al 30/09/2015.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Bando

Allegati

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

30/06/2015_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.