Bando a sostegno della creazione di nuove imprese in provincia di Ravenna

Scadenza: 31 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Ravenna

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Gli effetti prodotti dalla crisi economica causata dalla pandemia hanno duramente colpito il tessuto produttivo prevalentemente caratterizzato da micro e piccole imprese, determinando spesso situazioni di crisi, a volte irreversibili. In questo contesto, il bando intende sostenere la creazione di nuove imprese nel territorio di Ravenna e provincia nell’ambito di iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere azioni volte a rafforzare lo sviluppo di micro, piccole e medie imprese anche attraverso il fenomeno dei Workers buyout (WBO), cioè l’acquisizione di un’impresa, o parte di essa, da parte dei dipendenti con la conseguente costituzione di una cooperativa.

Sono ammissibili le seguenti spese (elenco non esaustivo):

  • acquisto o leasing di beni strumentali/macchinari/attrezzature/hardware/arredi;
  • acquisto o leasing di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all'attività dell'impresa;
  • realizzazione del sito internet;
  • consulenza e servizi specialistici nelle seguenti aree: marketing, logistica, digitale, gestione del personale, economico-finanziari e contrattualistica.

Chi può partecipare

Possono partecipare le nuove Micro o Piccole o Medie imprese che abbiano sede nel territorio di Ravenna e provincia e siano iscritte al Registro delle Imprese a partire dal 1° gennaio 2021.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

I contributi avranno un importo unitario massimo di euro 5.000 Euro mentre l’entità massima dell’agevolazione non potrà superare il 50% delle spese ammissibili, che non potranno essere inferiori ad euro 2.000 Euro.

Alle imprese giovanili o femminili verrà riconosciuta una premialità di euro 250 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prenditi del tempo per verificare le spese ammissibili (pag. 3 del bando). Ricorda che prima di candidare la tua proposta progettuale dovresti avere chiaro quali siano le spese ammissibili al finanziamento così da poter ottenere il contributo come indicato.

Non aspettare l’ultimo momento! I progetti sono finanziati fino ad esaurimento delle risorse e in questi casi la questione tempo è importante da tenere in considerazione (pag. 1 del bando).

Tieni presente le spese inammissibili (pag.3 del bando). Per proporre una proposta progettuale vincente è fondamentale conoscere sia le spese ammissibili ma anche le inammissibili. Utilizza le indicazioni fornite dal bando in tal senso come guida per richiedere il contributo.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: bandiripartenza@ra.camcom.it, Tel. 0544/481479 - 438 – 489.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.