Bando a sostegno della creazione di nuove imprese in provincia di Ravenna 2022

Scadenza: 31 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Ravenna

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Gli effetti prodotti dalla crisi economica, della pandemia Covid-19 e delle conseguenze delle tensioni geopolitiche in atto, hanno duramente colpito il tessuto produttivo caratterizzato da molte micro e piccole imprese, determinando situazioni di crisi.

In questo contesto appare particolarmente importante, nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, sostenere la creazione di nuove imprese, anche attraverso l’acquisizione di un’impresa, o parte di essa, da parte dei dipendenti con la conseguente costituzione di una cooperativa.

Per queste ragioni la Camera di Commercio di Ravenna indice questo bando per dare sostegno al tessuto delle imprese di modeste dimensioni.

Interventi ammissibili

Tra gli interventi finanziabili sono incluse le spese connesse alla creazione di una nuova impresa, quali:

  • onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa al netto di IVA tasse, imposte, diritti e bolli anticipati dal notaio/consulente;
  • acquisto o leasing di beni strumentali/macchinari/attrezzature/hardware/arredi; le spese devono riguardare esclusivamente beni nuovi, durevoli e strettamente funzionali all'attività svolta;
  • acquisto o leasing di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all'attività dell'impresa;
  • spese per la realizzazione del sito internet; il costo di tale voce è ammissibile nel limite massimo del 30% del costo complessivo del progetto (sono ricomprese le spese per la realizzazione di piattaforme di e-commerce per la vendita di prodotti e servizi attraverso il web);
  • spese per la registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze;
  • spese per consulenza e servizi specialistici nelle seguenti aree: marketing, logistica, digitale, gestione del personale, economico-finanziaria e contrattualistica da collegarsi all’avvio dell’attività e costituzione dell’impresa.

Chi può partecipare

Potranno partecipare al bando le Micro o Piccole o Medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ravenna in regola con il pagamento del diritto annuale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Attenzione! Non saranno ammesse domande con spese inferiori a 2.000 Euro.

Inoltre, alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della domanda e fino all’erogazione del contributo, e alle imprese giovanili o femminili, verrà erogata una premialità di 250 Euro (non cumulabili) nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Modulistica

Guida alla compilazione della pratica telematica

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto o per l’esaurimento rapido dei fondi disponibili.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ

Attenzione! Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, entro il 31/01/2023. Assicurarsi di leggere attentamente la procedura relativa alla trasmissione telematica delle domande (Consulta il bando alla voce Presentazione delle domande Art. 8 p. 4).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se la tua istanza possiede le giuste caratteristiche per ricevere il finanziamento. (Telefono 0544481479438489 E-mail: bandiripartenza@ra.camcom.it PEC: promozione.incentivi@ra.legalmail.camcom.it)

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.