Scadenza: 30 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Maremma e Tirreno

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, intende favorire la transizione alla Green economy per una migliore prevenzione e gestione delle situazioni di crisi finanziaria e confronto con le sfide e l’enorme sforzo del riavvio e della ripartenza.

Nello specifico, il bando sostiene investimenti in agricoltura volti a diffondere coltivazioni o allevamenti che valorizzino il territorio e sviluppino una cultura del rispetto dell’ambiente conciliandola con la necessità di uno sviluppo economico sostenibile.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili investimenti per le seguenti tipologie di spesa:

  • Attrezzature volte alla riduzione della dispersione dei prodotti fitosanitari;
  • Attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari, aventi certificazione CE;
  • Attrezzature per il diserbo meccanico;
  • Attrezzature per l’ottimizzazione dei prodotti fitosanitari;
  • Attrezzature per agricoltura di precisione;
  • Attrezzature per l’apicoltura;
  • Risparmio energetico (intervento realizzato ℅ la sede legale e/o l’unità locale site nel territorio amministrativo delle province di Livorno e Grosseto);
  • Eternit (intervento realizzato ℅ la sede legale e/o l’unità locale site nel territorio amministrativo delle province di Livorno e Grosseto);
  • Stoccaggio antiparassitari;
  • Benessere animale (intervento realizzato ℅ la sede legale e/o l’unità locale site nel territorio amministrativo delle province di Livorno e Grosseto);
  • Riqualificazione, innovazione e risparmio energetico delle filiere agroalimentari tradizionali; acquisto attrezzature per la conservazione, trasformazione, valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari (beni destinati esclusivamente alla sede legale e/o all’unità locale sita nel territorio amministrativo delle province di Livorno e Grosseto).

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, con sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto, rientranti nella definizione di piccola e media impresa, che operino nel settore dell’agricoltura con i seguenti codici ATECO:

  • A01 – Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali;
  • A02 – Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 3.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

L’investimento minimo deve essere di 1.000 Euro.

Nel caso di investimenti effettuati da imprese agricole con produzione con marchio certificato DOP/IGP/DOCG/DOC/IGT o che producono con il metodo biologico, il voucher sarà a copertura del 70% delle spese fino ad un massimo di 4.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pagg. 3-6 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: promozione@lg.camcom.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.