Scadenza: 27 luglio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia Romagna

Dotazione Complessiva
€ 3.500.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando intende rendere disponibili opportunità formative diffuse finalizzate a sostenere le persone con disabilità nell’acquisizione delle conoscenze e competenze per incrementarne l’occupabilità e l’adattabilità e pertanto funzionali a rafforzare le politiche mirate per l’inserimento lavorativo e per la permanenza nel mercato del lavoro. In particolare, si intende rendere disponibile un’offerta di percorsi brevi, anche modulari, fruibili in modo personalizzato e individualizzato, capaci di corrispondere al fabbisogno di acquisire conoscenze, competenze e abilità di base necessarie per attivare successivi percorsi di ricerca attiva del lavoro e per stare nei contesti e nelle organizzazioni di lavoro.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili i seguenti interventi:

  • Percorsi di formazione permanente, con previsione dell’indennità di frequenza, riferiti alle seguenti Aree tematiche:
    • alfabetizzazione informatica
    • alfabetizzazione linguistica
    • competenze trasversali per stare nelle organizzazioni di lavoro
    • competenze tecnico professionali
  • Attività di sostegno nei contesti formativi

Per ciascuna area tematica possono essere candidati progetti aventi durate diverse in funzione dei differenti livelli di competenza in ingresso e dei livelli di competenze attesi in esito.

Al fine di massimizzare l’offerta che sarà resa disponibile, di ottimizzare l’accesso e la fruizione e pertanto per ridurre i costi connessi al finanziamento delle singole edizioni e rendere tempestivamente disponibile l’offerta alle persone, riducendo gli eventuali tempi di accesso, le operazioni devono essere articolate in progetti tali da rendere possibile la costruzione di percorsi formativi personalizzati, ovvero devono permettere di costruire una modularità e flessibilità in entrata e in uscita e una fruizione anche sequenziale.

Destinatari:

  • persone disabili in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato secondo quanto previsto dalla legge n. 68/99;
  • persone disabili ai sensi della legge 68/99 occupate nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro.

I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Chi può partecipare

Possono partecipare, in qualità di soggetti gestori, gli organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” e per l’ambito aggiuntivo “Utenze Speciali” ai sensi della normativa regionale vigente o che abbiano presentato domanda di accreditamento entro la data di scadenza del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.500.000 Euro

I progetti saranno finanziati a costi standard in attuazione di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 1268/2019. Leggere le tabelle riportate a pag. 18-20 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sarà data priorità alle seguenti tipologie di intervento:

  • Interventi che consentono di rispondere alle esigenze delle persone dei singoli territori di riferimento riducendo costi e disagi connessi alla mobilità delle persone e favoriscano la piena fruizione delle opportunità. Saranno pertanto prioritarie le Operazioni che prevedono un’offerta di punti di erogazione attivi e attivabili che permettano un’ampia e capillare copertura territoriale;
  • Interventi capaci di formare trasversalmente competenze digitali funzionali all’inserimento e alla permanenza nel mercato del lavoro;
  • Interventi che adottano approcci orientati a perseguire le pari opportunità, il contrasto alle discriminazioni coerenti e la valorizzazione dell’interculturalità anche in una logica di conciliazione

La valutazione verrà effettuata da un Nucleo di valutazione nominato con atto del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa”. Si consiglia di leggere attentamente i criteri riportati in una tabella esemplificativa a pag. 25 del bando.

Dopo l’approvazione del progetto e della pubblicazione dell’atto di finanziamento, i progetti dovranno essere avviati entro massimo 90 giorni. Eventuali richieste di proroga, adeguatamente motivate, della data di avvio o di termine delle operazioni potranno essere autorizzate dal Responsabile del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.