Bando a sostegno delle pratiche agronomiche straordinarie per il ripristino del potenziale produttivo

Scadenza: 17 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è destinato al riconoscimento di contributi per la realizzazione di pratiche agronomiche straordinarie e necessarie a ristrutturare e conservare il potenziale produttivo agricolo colpito dalla gelata del 2021.

Interventi ammissibili

Il contributo è volto al ripristino del potenziale produttivo agronomico al fine di favorire le pratiche necessarie al ripristino stesso, quantificate in un contributo complessivo pari a 1.000 Euro/ha, limitato esclusivamente alle superfici coltivate secondo i macrousi di seguito elencati (Macrouso AGEA – Prodotto):

  • 220 - vite da tavola;
  • 210 - vite da vino;
  • 240 - agrumi;
  • 280 - pere;
  • 320 - pesche e percoche;
  • 360 - altri fruttiferi;
  • 120 - mandorleto.

Attenzione! Le superfici coltivate devono essere ricadenti nei territori individuati nella tabella n. 1 a pag. 3 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli agricoltori in attività.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

La determinazione del contributo, da destinarsi a ciascun soggetto risultante ammissibile, sarà effettuata in riferimento all’estensione della superficie agronomica ritenuta ammissibile, applicando il valore proporzionale di 1.000 Euro ad ettaro da ripristinare, fino ad una soglia massima di 25.000 Euro per beneficiario.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La domanda di concessione di aiuto deve essere inviata alla mail bandogelate21@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 13,00 del quarantacinquesimo giorno a partire dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia.

Si consiglia di consultare attentamente la tabella 3 (Cfr. par. 10, pagg. 6-7 del bando) nella quale sono riportate le colture per cui non sarà riconosciuto alcun contributo, al fine di accertarsi di poter avere accesso ad esso.  

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre predisponi la tua domanda di contributo, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.