Bando a sostegno delle produzioni agricole e agroalimentari di qualità tipiche cosentine e di prossimità

Scadenza: 31 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Cosenza

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Gli obiettivi del bando sono:

  • incentivare gli operatori turistici, tramite la stesura di accordi/contratti di filiera, all’utilizzo prevalente di bevande e prodotti tipici locali di qualità, Dop, IGP, Biologici, Integrato realizzati nella provincia di Cosenza da utilizzare come base nella produzione delle pietanze offerte e riportate nei menù utilizzati dalle strutture ricettive e ristorative.;
  • stimolare alla creazione di itinerari gastronomici e visite turistiche guidate presso le aziende produttrici al fine di valorizzare e promuovere la tipicità delle produzioni, rafforzando i processi di economia circolare, integrazione solidale tra gli operatori economici e allo stesso tempo incrementare la qualità e la sicurezza alimentare.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare le seguenti attività:

  • organizzazione di workshop tra operatori turistici e imprese agricole fornitrici dei prodotti per formare l’operatore turistico che somministra i prodotti circa le caratteristiche del prodotto, le peculiarità, il legame con il territorio, nonché le modalità di produzione e la tradizione al fine di trasferire al turista il legame che c’è tra il territorio ed il prodotto;
  • iniziative di divulgazione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche a favore del turista/ consumatori relativamente alle produzioni tipiche locali, attraverso la realizzazione di supporti divulgativi e l’utilizzo di metodologie innovative;
  • eventi di informazione per aiutare i turisti/consumatori a conoscere e utilizzare le informazioni presenti sull’etichetta dei prodotti, richiamando l’attenzione sulla tracciabilità e il riconoscimento dei loghi comunitari;
  • spese di formazione per il personale dipendente nella conoscenza dei prodotti o nell’abbinamento cibo e vino;
  • eventi di informazione presso scuole, giornalisti e tour operator;
  • giornate enogastronomiche territoriali, di degustazione e di educazione al gusto, porte aperte in azienda;
  • iniziative di promozione, comunicazione e informazione a carattere dimostrativo effettuate presso i punti vendita;
  • campagne di pubbliche relazioni e pubblicitarie tese ad aumentare il consumo dei prodotti tipici locali e a visitare i territori di produzione.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • le strutture di ricezione alberghiera (ad es.: alberghi, villaggi turistici e rifugi di montagna);
  • le attività di ristorazione con cucina e posti a sedere (ad es.: ristoranti, agriturismo ed enoteche).

Attenzione! I beneficiari devono avere sede legale o operativa e devono essere iscritti nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Cosenza e devono rientrare nella definizione di micro, piccola e media impresa. Per la lettura di tutti i requisiti consulta l’art. 3 del bando (pag. 5).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva destinata all’iniziativa è di 50.000 Euro.

Il contributo massimo ammonta a 5.000 Euro.

Il voucher è pari al 50% della spesa ammissibile. Tale contributo è maggiorato al 60% nel caso di imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile.

E' richiesto un investimento minimo pari a 2.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 2, pag. 4 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (versoleimpre@cs.camcom.it).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.