Scadenza: 30 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Finanziamento Minimo
€20.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando sostiene gli investimenti finalizzati all’offerta di servizi in ambito sanitario, socioassistenziale, culturale, ricreativo e ambientale, necessari per assicurare un’adeguata qualità della vita alle popolazioni locali e trattenerle sui territori, soprattutto i giovani, offrendo loro condizioni equivalenti a quelle di altre aree e nuove opportunità di occupazione.

L’Operazione si inserisce nel Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19, a sostegno della prevenzione e al contenimento della diffusione del COVID-19.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili gli investimenti rivolti a:

  • attivare servizi essenziali alla popolazione rurale, in forma integrata per la riduzione dei costi, nei campi: sanitario, trasporti, comunicazioni, servizi di prossimità (es. mercati locali e negozi multiservizi), ecc.,
  • avviare e/o potenziare servizi di utilità sociale: assistenza domiciliare, mobilità di persone anziane e diversamente abili, asili nido, servizi per l'infanzia e le famiglie, ecc.,
  • sviluppare attività ricreative e didattiche volte alla divulgazione ed al passaggio generazionale del patrimonio culturale e identitario e delle tradizioni delle popolazioni rurali.

In particolare sono ammissibili i seguenti interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di cui ai punti sopra:

  • realizzazione e/o recupero di strutture/fabbricati, comprensive di impianti generici;
  • acquisto di strumentazione e attrezzature;
  • acquisto di strumentazione e attrezzature informatiche;
  • realizzazione di siti multimediali. Sono inoltre ammissibili solo se collegati agli investimenti di cui ai punti sopra, gli interventi per la realizzazione di indagini e studi per l'analisi del fabbisogno dei servizi essenziali.

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti spese:

  • spese relative alla realizzazione degli interventi;
  • spese generali per progettazione e direzione lavori, collaudi e oneri per la sicurezza, ove previsti, informazione e pubblicità e costituzione di polizze fideiussorie.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i seguenti soggetti:

  • gli Enti pubblici - le associazioni, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato come definiti dall’art.42 del D.lgs. n.117/20173, in possesso dei seguenti requisiti:
    • l’iscrizione negli appositi albi regionali e/o nazionali, ove previsti, in conformità con la natura giuridica dei soggetti (artt. 45 e 101 del Codice del Terzo);
    • l’attività costante e documentata sul territorio considerato per lo svolgimento del servizio;
    • la compatibilità dello scopo sociale dei soggetti con le attività da realizzare.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro

Contributo minimo per progetto: 20.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’Operazione si attua nei territori dei Comuni classificati in Aree rurali B, C, e D della Regione Lombardia, di cui all’Allegato 1). Sono esclusi i territori in aree Leader dove è operativo un Gruppo di Azione Locale (GAL) approvato. Sono esclusi i Comuni che ricadono nelle aree A – Poli urbani.

Gli interventi che interessano le Aree Natura 2000, saranno assoggettati, se previsto, alla Valutazione di Incidenza secondo le norme vigenti nella legislazione regionale.

I contributi non sono cumulabili con altri contributi pubblici concessi per i medesimi interventi, e/o altre agevolazioni concesse con il regime Quadro temporaneo. Qualora il richiedente presenti domande di finanziamento relative al medesimo intervento in applicazione di altre “fonti di aiuto” deve, in caso di ammissione a finanziamento, scegliere per l’accesso ad una sola fonte di finanziamento, rinunciando conseguentemente alle altre, entro 30 giorni continuativi dal ricevimento della comunicazione dell’ammissione a e darne comunicazione al responsabile.

Il beneficiario, tramite una domanda di pagamento presentata per via telematica su Sis.Co., può richiedere all’Organismo Pagatore Regionale l’erogazione del contributo concesso sotto forma di:

  • anticipo: a fronte dell’accensione di idonea garanzia fideiussoria, l’erogazione di un anticipo, pari al 50% dell’importo del contributo concesso.
  • saldo: entro 60 giorni continuativi dalla data di scadenza del termine per il completamento degli interventi, comprensivo di eventuali proroghe, il beneficiario deve chiedere il saldo del contributo.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.