Scadenza: 29 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 259.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende incentivare il recupero dei beni culturali e del patrimonio artistico e paesaggistico del territorio.

Obiettivi:

  • Riqualificazione e ri-funzionalizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale al fine di migliorare la qualità della vita e del paesaggio
  • Miglioramento e incentivazione di servizi e di infrastrutture a basso impatto ambientale per la valorizzazione delle potenzialità locali per un’offerta turistica accessibile e sostenibile nell’ottica dell’economia dell’esperienza

Interventi ammissibili

Sono ammissibili all’aiuto investimenti materiali ed immateriali per le seguenti tipologie di intervento:

  • Studi di fattibilità per l’organizzazione di percorsi tematici di interesse:
  • storico-culturale (musei, biblioteche, beni storico architettonici, ecc);
  • ambientale in relazione al territorio rurale (aree rurali di pregio naturalistico)
  • nonché di sentieri di interesse regionale di cui alla DGR 946/2012, solo se legati ad investimenti concreti; (aree rurali di pregio naturalistico)
  • interventi di realizzazione, riqualificazione, ripristino, promozione e messa in sicurezza (compreso la segnaletica, la mappatura, il materiale divulgativo, ecc.) dei percorsi tematici di cui al punto precedente;
  • interventi strutturali di recupero, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e dei beni paesaggistici di cui al D. Lgs. n. 42/2004;

Gli investimenti possono essere effettuati nel territorio del Gal Flaminia Cesano, composto dai seguenti comuni: Corinaldo, Fossombrone, Fratte Rosa, Frontone, Mombaroccio, Mondavio, Montefelcino, Colli al Metauro (Municipalità di: Montemaggiore al Metauro, Saltara, Serrungarina), Terre Roveresche (Municipalità di: Orciano di Pesaro, Barchi, Piagge, San Giorgio di Pesaro), San Lorenzo in Campo, Sant’Ippolito, Serra S.Abbbondio, Trecastelli (Municipalità di: Ripe, Monterado, Castelcolonna), Monte Porzio, Pergola, San Costanzo.

Gli interventi vanno realizzati nelle aree rurali di pregio naturalistico.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli Enti locali, soggetti di diritto pubblico, Enti Parco e gestori di Riserve Naturali, fondazioni ed associazioni senza scopo di lucro, e soggetti di diritto privato impegnati nel settore della cultura e delle tradizioni, in forma singola o associata.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 259.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 80% delle spese ammissibili

Il limite minimo di investimento proposto dovrà essere pari a euro 50.000 Euro.

Il valore della spesa ammissibile non deve superare complessivamente il limite di 300.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Assicurati di possedere le risorse necessarie per poter presentare il progetto. Il bando prevede l’erogazione di un anticipo secondo le seguenti modalità:

  • Per i beneficiari pubblici, l’anticipo può essere concesso fino ad un massimo del 50% dell’importo ammesso. Nel caso di enti pubblici per le attività per le quali si rende necessario far ricorso a procedure di gara, l’erogazione degli anticipi sarà commisurata all’importo definitivo del valore massimo del 50% del contributo concesso sull’importo definitivo risultante dopo l’espletamento delle procedure di gara. In alternativa è possibile concedere un anticipo, non superiore al 25% del contributo ammesso, successivamente all'approvazione dell'atto di concessione del finanziamento (quindi preventivamente all'aggiudicazione delle gare e conseguente avvio dei lavori/attività), previa sottoscrizione delle garanzie previste da AGEA.
  • Per i beneficiari privati l’anticipo può essere concesso fino ad un massimo del 50% del contributo ammesso.

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando per ciascun soggetto proponente, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (paragrafo 6.1.3).

Si consiglia di leggere attentamente attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (paragrafo 5.3.1).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.