Scadenza: 2 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a sostenere gli organismi che operano nel settore della valorizzazione e trasmissione della tradizione popolare.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili i costi effettivamente sostenuti nel periodo compreso tra 23 febbraio 2020 e il 30 settembre 2021 per le seguenti finalità:

  • costi sostenuti per l’implementazione delle misure sanitarie dovute all’epidemia da Covid-19;
  • costi sostenuti a seguito della cancellazione di eventi determinata dall’emergenza sanitaria;
  • costi sostenuti per diffusione on line degli eventi proposti;
  • costi sostenuti per la digitalizzazione di materiale di archivio su supporti digitali ai fini della relativa divulgazione;
  • costi sostenuti per attività di documentazione, salvaguardia, promozione e valorizzazione delle tradizioni popolari;
  • costi sostenuti per attività di prova e formazione;
  • costi sostenuti per l'acquisto di materiali utili al rinnovamento delle dotazioni in possesso degli organismi, quali, a titolo esemplificativo, costumi, bandiere, strumenti musicali.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di ammissione al contributo le Associazioni senza scopo di lucro e le Fondazioni in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere sede legale in Italia;
  • operare da almeno cinque anni nel settore della trasmissione e valorizzazione delle tradizioni popolari, inclusi cori, bande, carnevali storici, gruppi di rievocazione storica.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per scaricare il bando è necessario accedere a questo link, nella sezione Allegati.

Attenzione! Le domande dovranno essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma Fusonline accessibile dal sito internet del Ministero della Cultura e dal sito internet della Direzione Generale Spettacolo.

E’ consigliabile prendere contatti diretti con l’ente erogatore per avere maggiori informazioni e dettagli riguardo il bando (simona.serafini@beniculturali.it).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.