Bando a sostegno di produzioni agroalimentari locali come elemento chiave del Turismo Sostenibile e della promozione del Territorio

Scadenza: 28 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 465.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a finanziare attività extra agricole di imprese agricole esistenti attraverso:

  • la creazione e l’adeguamento delle strutture aziendali;
  • l’acquisto dei macchinari e delle attrezzature relative alla trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agroalimentari relativi al settore primario non inclusi nell’Allegato I del Trattato;
  • la creazione di attività multifunzionali dell’azienda agricola connesse alla somministrazione del cibo.

L’obiettivo dell’intervento è promuovere l’innovazione delle aziende esistenti al fine di interconnettersi a reti diffuse, in funzione anche di un coordinamento ampio tra differenti soggetti e filiere.

Interventi ammissibili

Gli interventi proposti possono interessare investimenti per:

  • la realizzazione e/o il miglioramento di piccoli laboratori di trasformazione aziendali dei prodotti connessi alla chiusura della filiera, non compresi nell’allegato I del trattato;
  • la commercializzazione dei prodotti di produzione propria:
  • siti web/software e/o App per la gestione logistica per la vendita diretta (per es: e-commerce, gruppi di acquisto, consegne a domicilio ecc.);
  • attrezzatura per il trasporto e distribuzione di prodotti deperibili (contenitori, furgoni-frigo, allestimento mezzi di trasporto refrigerati, ecc.);
  • mezzi per il trasporto e/o la commercializzazione dei propri prodotti;
  • creazione o miglioramento di piccoli esercizi commerciali per la vendita dei prodotti aziendali, corner aziendali e punti di vendita diretta;
  • la creazione o il miglioramento di strutture agrituristiche.

Sono eleggibili gli interventi localizzati nei Comuni dell’Area GAL SGT: Armungia, Ballao, Burcei, Escalaplano, Gesico, Goni, Guamaggiore, Guasila, Pimentel, San Basilio, San Nicolò Gerrei, San Vito, Selegas, Senorbì, Silius, Siurgus Donigala, Suelli, Villasalto, Villaputzu.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Imprenditori agricoli
  • Micro e piccole Imprese agricole in forma singola o associata

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 465.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 45.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90% delle spese ammissibili

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Verifica con attenzione quali sono le spese ammissibili previste dal bando. In questo modo capirai se il progetto proposto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (paragrafo 9 del bando).

Hai compreso correttamente in che modo sarà erogato il contributo? Assicurati di possedere le risorse necessarie per poter partecipare (paragrafo 10 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (pagg. 18-20 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.