European Science Foundation
Il programma Fight Kids Cancer (FKC) mira a catalizzare e sostenere iniziative di ricerca pan-europee innovative e rilevanti nell'ambito del cancro pediatrico al fine di sviluppare ricerce innovative che portino a risultati positivi per tutti i bambini e gli adolescenti affetti da cancro.
Obiettivi:
Saranno finanziati i progetti che propongano ricerche su sperimentazioni cliniche in fase iniziale o finalizzati alla ricerca traslazionale.
I candidati sono incoraggiati ad affrontare interventi innovativi o approcci verso un nuovo trattamento (come farmaci innovativi, intelligenza artificiale, imaging, radioterapia, approcci chirurgici).
Saranno finanziati due tipi di progetti:
Sperimentazioni cliniche di fase iniziale per valutare terapie innovative per bambini e adolescenti con il cancro. Gli elementi chiave delle proposte sono:
Progetti di ricerca traslazionale riguardanti i tumori dell'infanzia e dell'adolescenza. Sono incoraggiate proposte su:
I progetti dovranno partire a gennaio 2023 e dovranno prevedere una durata di:
Il bando è rivolto alle organizzazioni di ricerca situate in un paese ammissibile, preferibilmente esperte nel campo della ricerca sul cancro pediatrico. Possono inoltre partecipare altre tipologie di enti purchè attive nel campo e a condizione che operino senza scopo di lucro.
È possibile presentare proposte progettuali in partenariato. In questo caso il capofila deve essere un ente di ricerca.
Paesi eleggibili: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.
Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto:
Quota di cofinanziamento: 100% dei costi ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando prevede due fasi. Le proposte selezionate in questa prima fase saranno chiamate a presentare una proposta completa entro aprile 2022.
Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perchè i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fate, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (par. 4 del bando) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (par. 6 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto con l'Ente per ricevere informazioni più dettagliate sul bando e sciogliere eventuali dubbi.
Per info: fightkidscancer@esf.org.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.