Scadenza: 28 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Finanziamento Minimo
€10.001
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende sostenere progetti rilevanti nell’ambito dello sviluppo green, del benessere sociale e dell’innovazione, che si svolgono sul territorio di riferimento della Fondazione.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati progetti che si rivolgono agli ambiti di intervento identificati nel Piano Pluriennale 2021-2024:

  • +Sostenibilità per uno sviluppo green: attraverso questa sfida si vuole promuovere la diffusione di nuovi modelli di sviluppo con ricadute ambientali, economiche, sociali e culturali positive in provincia di Cuneo. Temi prioritari in questa sfida sono: Educazione ambientale, Nuovi modelli di sviluppo, Patrimonio territoriale, Rigenerazione;
  • +Comunità per il benessere delle persone: attraverso questa sfida si vuole lavorare per sviluppare una comunità coesa e inclusiva, che favorisca il benessere sociale e culturale delle persone. Temi prioritari in questa sfida sono: Inclusione, Cittadinanza e partecipazione, Benessere e cura, Cultura;
  • +Competenze per l’innovazione e il futuro: attraverso questa sfida si vuole favorire l’innovazione e le competenze come leva di sviluppo del territorio. Temi prioritari in questa sfida sono: Ecosistema dell’innovazione, Digitale, Formazione permanente, Talenti.

In modo specifico, il bando si rivolge a progetti che:

  • presentino ampio respiro e ricaduta;
  • presentino progressive caratteristiche di auto sostenibilità, anche attraverso cofinanziamento da parte dei soggetti richiedenti e raccolte di finanziamenti da soggetti terzi;
  • in caso di interventi infrastrutturali, presentino caratteristiche di urgenza, cantierabilità e presenza di piani di gestione sostenibili nel tempo;
  • che non costituiscano sostituzioni di prerogative pubbliche, salvo eccezioni legate a emergenze e con chiare prospettive di uscita successiva.

Chi può partecipare

I soggetti destinatari delle erogazioni devono possedere i seguenti requisiti:

  • perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • operare nei Settori di intervento della Fondazione ed in particolare in quelli ai quali è rivolta l’erogazione;
  • non avere finalità di lucro.

Entità del contributo

Contributo minimo per progetto: 10.001 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • le richieste di importo compreso tra 10.001 e 20.000 Euro dovranno garantire un cofinanziamento almeno pari al 20% del costo totale dell’iniziativa;
  • le richieste di importo superiore a 20.000 Euro dovranno garantire un cofinanziamento almeno pari al 30% del costo totale dell’iniziativa;
  • le richieste di importo per gli interventi di tipo infrastrutturale superiori a 40.000 Euro dovranno garantire un cofinanziamento almeno pari al 40% del costo totale dell’iniziativa.

Per quanto riguarda gli interventi di tipo infrastrutturale il contributo richiedibile e assegnabile dalla Fondazione non potrà superare la soglia dei 60.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione dei contributi e di possedere le risorse necessarie per partecipare al bando (paragrafo 9 del bando).

Si consiglia di leggere attentamente i criteri di valutazione che saranno utilizzati per valutare le proposte (paragrafo 6 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.