Regione Lombardia - FSE 2014-2020
L’obiettivo generale del bando è di sostenere l’attuazione di interventi di accompagnamento sociale di soggetti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria (adulti e minori).
Tali iniziative, articolate in interventi territoriali multidisciplinari e integrati, dovranno porre al centro i contesti di vita delle persone e le loro reti di sostegno, in modo da far leva sulle relazioni di prossimità quali risorsa strategica per l’inclusione sociale e lavorativa dei destinatari.
A tal fine sono definiti i seguenti obiettivi specifici:
Sono previste 4 linee di intervento:
Per ciascuna linea di intervento sono previsti 3 macro interventi:
Percorsi di sostegno della vulnerabilità:
Percorsi di supporto alla famiglia:
Percorsi propedeutici ai processi di inclusione attiva:
Percorsi di cura del territorio e con il territorio:
Per tutte le 4 linee di intervento nella composizione del partenariato deve essere presente almeno 1 un Comune tra quelli sul cui territorio insiste un Istituto Penitenziario, inclusi loro unioni e consorzi, così come elencati all’art.2 del d.lgs n. 267/2000 ovvero loro singole articolazioni e ambiti territoriali.
Nel caso di progetto che realizza anche interventi sulla linea 3 nella composizione del partenariato deve essere presente almeno un ente accreditato per la formazione ed il lavoro.
Nel caso di progetto che realizza anche interventi sulla linea 2 deve essere presente l’ASST di riferimento in qualità di partner o come soggetto aderente alla rete di supporto.
La struttura di ogni progetto sarà articolata in due linee obbligatorie di intervento:
I progetti avranno una durata minima di 15 e massima 18 mesi e dovranno concludersi entro e non oltre il 30 giugno 2022.
Sono ammissibili i costi del personale e gli altri costi necessari alla realizzazione del progetto, incluse le indennità di tirocinio, inerenti all’attivazione dei percorsi di inclusione lavorativa.
Ogni ente può partecipare ad un massimo di n. 3 progetti, in qualità di Capofila/partner effettivo.
Sono ammissibili alla presentazione dei progetti i partenariati composti dai soggetti appartenenti alle categorie di seguito dettagliate:
Il partenariato di progetto deve essere composto da almeno 5 partner. Tutti i soggetti che compongono il partenariato hanno responsabilità di attuazione e beneficiano del contributo concesso per la realizzazione del progetto. È escluso il ricorso all’affidamento di attività del progetto a Enti terzi. Tutti i soggetti devono avere sede legale o operativa in Regione Lombardia.
Il partenariato potrà altresì essere sostenuto nella realizzazione del progetto da altri soggetti del territorio il cui coinvolgimento è finalizzato al rafforzamento dell’efficacia e della sostenibilità degli interventi. Tali soggetti costituiscono la rete di sostegno del progetto. La rete di sostegno sarà composta da enti che, presa visione del progetto e condividendone gli obiettivi, manifestano tramite dichiarazione di intenti la volontà di supportare il partenariato nel conseguimento dei risultati e degli obiettivi di progetto. Resta fermo che gli enti aderenti alla rete di sostegno non possono ricevere alcun contributo per i costi eventualmente sostenuti.
Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 250.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Risulta fondamentale prendere visione di tutte le specifiche indicate a partire da pag. 14 del bando, recanti gli elementi metodologici caratterizzanti di ogni Macro Azione.
Considerare nel dettaglio la tipologia di spese ammissibili (pag. 21).
Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta all’indirizzo email: inclusionesocialesistemapenale@regione.lombardia.it.
Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di Lombardia Informativa al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.