Bando a supporto dell’attivazione di nuove misure per la realizzazione degli interventi di accompagnamento sociale a favore delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria e le loro famiglie

Scadenza: 26 febbraio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia - FSE 2014-2020

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L’obiettivo generale del bando è di sostenere l’attuazione di interventi di accompagnamento sociale di soggetti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria (adulti e minori).

Tali iniziative, articolate in interventi territoriali multidisciplinari e integrati, dovranno porre al centro i contesti di vita delle persone e le loro reti di sostegno, in modo da far leva sulle relazioni di prossimità quali risorsa strategica per l’inclusione sociale e lavorativa dei destinatari.

A tal fine sono definiti i seguenti obiettivi specifici:

  • rafforzamento e miglioramento della capacità del sistema di promuovere interventi personalizzati, modulari e diversificati in grado di offrire una risposta proporzionata/adeguata all’intensità del bisogno identificato attraverso l’integrazione alloro interno della funzione educativa, per offrire con la presa in   sociale opportunità diverse da quelle già conosciute e percorse, con la presa in carico socio-sanitaria, superando così logiche settoriali;
     
  • promozione di un percorso di recupero personale costruito su tre pilastri: relazioni familiari, inserimento lavorativo e relazioni con il contesto territoriale e sociale (anche attraverso l’accompagnamento all’abitate e nell’abitare);
     
  • attivazione di processi che incentivino una maggiore presa in carico e responsabilizzazione delle famiglie, favorendo il coinvolgimento delle stesse nei servizi presenti sul territorio e nei percorsi di relazione tra individuo/ istituzione e territorio;
     
  • sostegno a iniziative di giustizia riparativa che supportino il processo di responsabilizzazione dell’autore di reato, la ricostruzione delle reti educative, familiari e sociali e la rielaborazione del reato stesso;
     
  • potenziamento di percorsi di inclusione sociale attiva in grado di agire su due leve strategiche: accesso ad opportunità di reinserimento socio lavorativo; rafforzamento e valorizzazione delle connessioni e delle reti con il sistema economico, in particolare dell’economia sociale,  del territorio in linea con il processo di transizione, promosso dall’Unione europea e dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite Unite, verso una competitività sostenibile e un ’economia a servizio dei cittadini, in cui nessuno è lasciato indietro;
     
  • Incremento delle competenze sociali della persona finalizzato alla realizzazione del progetto di recupero e in ottica di prevenzione, con particolare attenzione ai contesti familiari.

Interventi ammissibili

Sono previste 4 linee di intervento:

  • PERCORSI DI SOSTEGNO DELLA VULNERABILITA’
  • PERCORSI DI SUPPORTO ALLA FAMIGLIA
  • PERCORSI PROPEDEUTICI AI PROCESSI DI INCLUSIONE ATTIVA
  • PERCORSI DI CURA DEL TERRITORIO E CON IL TERRITORIO

Per ciascuna linea di intervento sono previsti 3 macro interventi:

Percorsi di sostegno della vulnerabilità:

  • MACRO AZIONE 1: LA PRESA IN CARICO E LA PROGETTAZIONE INDIVIDUALE
  • MACRO AZIONE 2: L’ ACCOGLIENZA ABITATIVA TEMPORANEA
  • MACRO AZIONE 3: SVILUPPO PERCORSI DI AUTONOMIA, RESPONSABILIZZAZIONE E SUPPORTO TRA PARI

Percorsi di supporto alla famiglia:

  • MACRO AZIONE 1 INTERVENTI DI SUPPORTO A FAMILIARI DELLE PERSONE SOTTOPOSTE A PROVVEDIMENTI DELL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA
  • MACRO AZIONE 2 INTERVENTI DI SUPPORTO ALLA GENITORIALITA’
  • MACRO AZIONE 3 INTERVENTI PER IL RECUPERO DELLE RELAZIONI FAMILIARI

Percorsi propedeutici ai processi di inclusione attiva:

  • MACRO AZIONE 1 PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO
  • MACRO AZIONE 2 PERCORSI LAVORATIVI INTRAMURARI
  • MACRO AZIONE 3 PERCORSI DI INCLUSIONE PROPEDEUTICI ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO

Percorsi di cura del territorio e con il territorio:

  • MACRO AZONE 1 PERCORSI DI CAPACITY BUILDING RIVOLTI AGLI OPERATORI DEI SERVIZI, DELLE SCUOLE E ALLE FAMIGLIE, AI VOLONTARI
  • MACRO AZIONE 2 PERCORSI DI INTEGRAZIONE SOCIALE E RACCORDO TERRITORIALE
  • MACRO AZIONE 3 PERCORSI DI SENSIBILIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA

Per tutte le 4 linee di intervento nella composizione del partenariato deve essere presente almeno 1 un Comune tra quelli sul cui territorio insiste un Istituto Penitenziario, inclusi loro unioni e consorzi, così come elencati all’art.2 del d.lgs n. 267/2000 ovvero loro singole articolazioni e ambiti territoriali.

Nel caso di progetto che realizza anche interventi sulla linea 3 nella composizione del partenariato deve essere presente almeno un ente accreditato per la formazione ed il lavoro.

Nel caso di progetto che realizza anche interventi sulla linea 2 deve essere presente l’ASST di riferimento in qualità di partner o come soggetto aderente alla rete di supporto.

La struttura di ogni progetto sarà articolata in due linee obbligatorie di intervento:

  • Linea 1 PERCORSI DI SOSTEGNO ALLA VULNERABILITA’
  • Linea 4 PERCORSI DI CURA DEL TERRITORIO E CON IL TERRITORIO

I progetti avranno una durata minima di 15 e massima 18 mesi e dovranno concludersi entro e non oltre il 30 giugno 2022.

Sono ammissibili i costi del personale e gli altri costi necessari alla realizzazione del progetto, incluse le indennità di tirocinio, inerenti all’attivazione dei percorsi di inclusione lavorativa.

Ogni ente può partecipare ad un massimo di n. 3 progetti, in qualità di Capofila/partner effettivo.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alla presentazione dei progetti i partenariati composti dai soggetti appartenenti alle categorie di seguito dettagliate:

  • ATS/ASST;
  • Comune singolo o Associato inclusi loro unioni e consorzi;
  • Altri Enti Pubblici operanti a livello territoriale;
  • Organizzazioni del Terzo Settore iscritte ai registri regionali o nazionali o ad analoghi elenchi regionali/nazionali, che abbiano maturato un’esperienza nel campo del presente Avviso di almeno due anni;
  • Enti accreditati per la formazione ed il lavoro che abbiano maturato un’esperienza nel campo del presente Avviso di almeno due anni;
  • Enti riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese che abbiano maturato un’esperienza nel campo del presente Avviso di almeno due anni;
  • Enti gestori accreditati UdO sociali e socio sanitarie che abbiano maturato un’esperienza nel campo del presente Avviso di almeno due anni.

Il partenariato di progetto deve essere composto da almeno 5 partner. Tutti i soggetti che compongono il partenariato hanno responsabilità di attuazione e beneficiano del contributo concesso per la realizzazione del progetto. È escluso il ricorso all’affidamento di attività del progetto a Enti terzi. Tutti i soggetti devono avere sede legale o operativa in Regione Lombardia.

Il partenariato potrà altresì essere sostenuto nella realizzazione del progetto da altri soggetti del territorio il cui coinvolgimento è finalizzato al rafforzamento dell’efficacia e della sostenibilità degli interventi. Tali soggetti costituiscono la rete di sostegno del progetto. La rete di sostegno sarà composta da enti che, presa visione del progetto e condividendone gli obiettivi, manifestano tramite dichiarazione di intenti la volontà di supportare il partenariato nel conseguimento dei risultati e degli obiettivi di progetto. Resta fermo che gli enti aderenti alla rete di sostegno non possono ricevere alcun contributo per i costi eventualmente sostenuti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 250.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Risulta fondamentale prendere visione di tutte le specifiche indicate a partire da pag. 14 del bando, recanti gli elementi metodologici caratterizzanti di ogni Macro Azione.

Considerare nel dettaglio la tipologia di spese ammissibili (pag. 21).

Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta all’indirizzo email: inclusionesocialesistemapenale@regione.lombardia.it.

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di Lombardia Informativa al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

  • dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;
  • dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.