Bando a supporto dell’imprenditorialità femminile “Scelgo di Essere. Libera!”

Scadenza: 18 gennaio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio – Lazio Innova S.p.A.

Finanziamento Massimo
€1.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Nell’attuale contesto socio-economico, in cui il ruolo delle donne è ancora sottoposto a innumerevoli sfide per affermarsi nel mondo sociale e lavorativo, la Regione Lazio, attraverso Lazio Innova S.p.A., ha promosso un’azione d’innovazione sociale destinata ad affiancare i centri antiviolenza nelle attività di collocamento delle donne nel mondo del lavoro, sostenendo in particolare lo sviluppo di progetti di autoimprenditorialità da loro promossi. In tale contesto, si intende promuovere il Laboratorio di impresa, “Scelgo di Essere. Libera!”, finalizzato allo sviluppo di un progetto di tipo imprenditoriale di sostegno all’autonomia delle donne vittime di violenza di genere.

Scelgo di Essere. Libera! è un’iniziativa di empowerment progettata per inserire le donne in un percorso di crescita che lavori simultaneamente sul potenziale umano e sull’acquisizione di concetti economici della scuola di impresa.

Il bando intende promuovere idee imprenditoriali presentate da donne inserite nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, certificati dai Centri antiviolenza inseriti nella mappatura regionale, in forma individuale oppure in team, che attraverso l’acquisizione di competenze imprenditoriali siano accompagnate alla conoscenza di metodologie che supportino il passaggio delle idee in progetti d’impresa. 

Interventi ammissibili

Ciascuna candidatura riguarderà una specifica idea d’impresa. Le idee imprenditoriali delle candidate potranno riguardare qualsiasi settore, ed è auspicabile che abbiano maturato un’esperienza nel settore oggetto dell’idea, o frequentato un corso di formazione o specializzazione.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto alle donne in percorsi di fuoriuscita dalla violenza che abbiano i seguenti requisiti:

  • abbiano compiuto 18 anni;
  • siano residenti e/o domiciliate nella regione Lazio;
  • conoscano la lingua italiana (parlata e scritta);
  • abbiano un’idea imprenditoriale che possa diventare un progetto d’impresa;
  • Per poter frequentare il Laboratorio di impresa le candidate dovranno avere un device (pc, palmare, cellulare) con connessione internet per accedere alle sessioni formative erogate attraverso le comuni piattaforme di videoconferenza.

L’idea imprenditoriale potrà essere proposta da una o più donne (Idea singola o Idea in team).

In caso di cittadina non comunitaria è necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente lo svolgimento di un'attività lavorativa.

Le idee imprenditoriali delle candidate potranno riguardare qualsiasi settore, ed è auspicabile che abbiano maturato un’esperienza nel settore oggetto dell’idea, o frequentato un corso di formazione o specializzazione.

Entità del contributo

Il bando prevede l’erogazione di un contributo in denaro pari a 1.000 Euro a cui accederanno i primi otto progetti che si costituiranno in impresa (ammesse tutte le forme giuridiche) entro 6 mesi dall’evento finale.

Tuttavia, Lazio Innova S.p.a. mette a disposizione anche strumenti di natura non finanziaria come:

  • Percorso di formazione: a cui verranno ammessi fino ad un massimo di 60 partecipanti;
  • Servizi di accompagnamento go-to-market: a cui verranno ammessi tutti i partecipanti che avranno delineato un’idea imprenditoriale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando si articola nelle seguenti fasi:

  • raccolta delle proposte delle candidature selezionate dai Centri antiviolenza inserite nella mappatura della Regione Lazio tra le donne in fuoriuscita dalla violenza;
  • laboratorio di impresa, avvio del percorso di empowerment, con un’idea di impresa in forma singola o team;
  • Social Demo Day, pitch finale di presentazione dei progetti elaborati.

Come specificato, la formazione è rivolta a 60 donne partecipanti le quali, pur non avendo definito un’idea imprenditoriale in maniera sufficientemente dettagliata, possono comunque ricevere degli spunti utili durante il percorso di laboratorio.

Le candidature possono essere presentate tramite i Centri antiviolenza. È possibile verificare la disponibilità sul territorio laziale al seguente link: http://www.regione.lazio.it/rl/dallapartedelledonne/i-centri-antiviolenza-finanziati-dalla-regione-lazio/.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.