Bando "Abili al lavoro"

Scadenza: 16 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando è finalizzato a promuovere interventi per favorire il collocamento mirato di persone con disabilità.

Attraverso questo bando si intende proseguire a rafforzare le politiche di inserimento lavorativo, ambito storico di azione per la Fondazione: negli anni infatti ha sperimentato e sostenuto, in collaborazione con diversi attori del territorio, alcuni modelli di intervento per promuovere l’occupabilità di persone a rischio di marginalità che, nel contesto socio-economico attuale e in un mercato del lavoro sempre più dinamico e in evoluzione, non sempre trovano risposte adeguate.

Il bando intende promuovere interventi per aumentare le opportunità occupazionali per persone con disabilità. Nello specifico, il bando intende sostenere interventi rivolti a persone che:

  • Risultino fuori dal mercato del lavoro, in almeno una delle seguenti condizioni che rendono più difficile la loro occupabilità:
    - Persone con disabilità psichica/intellettiva;
    - Persone disoccupate da oltre 24 mesi;
    - Persone con una percentuale di invalidità superiore al 70%;
    - Persone con bassa scolarizzazione (licenza media inferiore).
  • Siano al momento occupate in enti del terzo settore e per le quali è possibile prevedere una transizione in azienda. In particolare, il bando mira a:
    - Migliorare l’applicazione della normativa sul collocamento mirato;
    - Promuovere progettualità condivise tra i diversi attori coinvolti;
    - Ridurre il numero di scoperture nelle aziende del territorio;
    - Rafforzare e diffondere le competenze, la sensibilità e la conoscenza da parte delle comunità locali su questo ambito;
    - Incentivare progettualità che tengano conto delle specifiche caratteristiche dei destinatari ai quali sono rivolte;
    - Aumentare l’ingaggio dei territori nel raggiungimento delle finalità del bando;
    - Favorire sinergie con misure e finanziamenti esistenti.

Interventi ammissibili

Saranno ritenute ammissibili le iniziative che applichino gli strumenti previsti dalla normativa sul collocamento mirato, finalizzate al raggiungimento di un impatto occupazionale per le persone con disabilità. Le suddette iniziative potranno prevedere al loro interno attività di varia natura quali: orientamento, accompagnamento, qualificazione e riqualificazione professionale, selezione, tutoraggio, adeguamento organizzativo, sviluppo di servizi/commesse, comunicazione, crescita di reti territoriali.

I progetti dovranno inoltre obbligatoriamente:

- Essere realizzati all’interno del territorio della Lombardia o delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola;

- Rivolgersi alle persone con disabilità;

- Fornire dati e caratteristiche sul target identificato e sulle dimensioni del bisogno cui si intende rispondere nel territorio, con particolare riferimento a scoperture aziendali e a iscritti agli uffici del collocamento mirato;

- Prevedere, come esito dell’intervento, un chiaro impatto occupazionale per le persone con disabilità, coerente con l’entità dell’impianto progettuale proposto e il contributo richiesto;

- Coinvolgere l’ufficio provinciale di collocamento mirato del territorio di riferimento (o di più uffici, se l’iniziativa interessa più province);

- Coinvolgere il mondo aziendale;

- Argomentare il carattere incrementale dell’iniziativa;

- Avere una durata di 24 mesi, con avvio non anteriore a gennaio 2020.

Chi può partecipare

I progetti potranno essere presentati da enti singoli o in partenariato. Potranno essere capofila esclusivamente organizzazioni private senza scopo di lucro. Gli enti pubblici possono essere partner.

L’ente capofila dovrà inoltre mostrare competenza ed esperienza nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità e avere sede operativa da almeno 5 anni nei territori di intervento ammessi dal bando. Tutti gli enti richiedenti il contributo devono infine essere ottemperanti agli obblighi della Legge 68/993.

Entità del contributo

Il budget a disposizione del presente bando ammonta a 2.500.000 Euro.

Le idee progettuali presentate in FASE 1 dovranno indicare una stima dei costi di progetto, tenendo presente gli elementi di ammissibilità del bando. Il piano di dettaglio dei costi verrà definito in FASE 2, all’interno dei progetti definitivi.

La richiesta di contributo non dovrà essere inferiore a 100.000 Euro e non potrà superare il 50% dei costi totali.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari (sezione Servizi alla persona)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.