Regione Valle D’Aosta
Il bando mira a promuovere il successo scolastico e formativo degli studenti dell’Istituzione scolastica secondaria di secondo grado di istruzione liceale, tecnica e professionale localizzata nell’Area Interna Bassa Valle e identificata nel Polo Unico di Verrès, concorrendo alla realizzazione del loro progetto di vita sia in ambito universitario e post-diploma (Accademia), sia nella fase di avvio alla vita professionale (Bottega).
Il bando prevedere il finanziamento di un progetto che preveda la realizzazione di attività multidisciplinari e pluridisciplinari finalizzate all’inclusione sociale e all'implementazione delle soft skills, tramite lo sviluppo delle competenze chiave europee. Tali esperienze sono rivolte agli studenti dell’Istituzione scolastica secondaria di secondo grado dell’Area Interna Bassa Valle.
Gli obiettivi specifici del progetto sono quindi:
Destinatari: i destinatari diretti dell’azione sono gli studenti inattivi e iscritti presso l’Istituzione scolastica secondaria di secondo grado situata nell’Area interna Bassa Valle. Con riferimento al requisito in merito allo stato di inattivo, questo deve essere posseduto dal destinatario in sede di presentazione della domanda di partecipazione.
Ogni attività proposta dovrà essere chiaramente riconducibile ad una delle seguenti aree tematiche:
Attenzione! In sede di presentazione della proposta progettuale, il beneficiario dovrà avere cura di evidenziare le motivazioni della rispondenza dell’attività all’area tematica di riferimento di cui sopra (Pag. 10 del bando).
Sono ammissibili a finanziamento Attività curricolari e extracurricolari, corsuali e non corsuali. Visto il carattere sperimentale dell'iniziativa, la partecipazione degli studenti alle Attività extracurricolari, in quanto al di fuori dell’orario scolastico, è facoltativa.
Per garantire una sufficiente rispondenza del progetto ai bisogni emersi, il vincolo orario minimo per la realizzazione del progetto è fissato in 1.000 ore complessive relative alle attività di cui alle voci di spesa e la durata delle attività andrà sommata e ricomposta in unità orarie di 60 minuti.
La sede delle attività dovrà coincidere con la sede centrale di Verrès o quella distaccata di Saint-Vincent dell’Istituzione scolastica. Vista la particolarità dell’intervento, in occasione della presentazione della proposta progettuale il beneficiario potrà richiedere, motivando adeguatamente, l’autorizzazione allo svolgimento, anche parziale, di attività in sedi diverse.
Attenzione! Per maggiori dettagli riguardo le attività ammissibili verifica pagg.10-11 del bando. Inoltre, non è possibile prevedere attività “miste” curriculari ed extracurriculari, ma queste devono essere necessariamente qualificate o come curricolari o extracurricolari.
Progetti finanziabili: 1
Durata progettuale: il progetto dovrà essere articolato sugli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023 (con possibile prosecuzione nell’a.s. 2023/2024 fino al mese di novembre 2023 compreso).
Il bando è rivolto all’Istituzione scolastica secondaria di secondo grado di istruzione liceale, tecnica e professionale localizzata nell’Area Interna Bassa Valle e identificata nel Polo Unico di Verrès.
Dotazione finanziaria: 350.000 Euro
La proposta progettuale non può essere di valore inferiore a complessivi euro 100.000 Euro.
Cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando risulta essere competitivo, è indicato che verrà finanziato un solo progetto. Assicurati quindi di rispondere a tutti i criteri e modalità del bando per aumentare le tue chances di accedere al contributo.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (pagg.12-14 del bando).
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Pagg.22-24 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: progetti_istruzione@regione.vda.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.