Scadenza: 15 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Centro per il Libro e la Lettura

Dotazione Complessiva
€ 794.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con il bando il Centro per il libro e la lettura si rivolge a fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro al fine di promuovere lo sviluppo e la sperimentazione di iniziative e programmi di lettura “ad alta voce”.

Il Fondo per la promozione del libro e della lettura prevede, tra le linee di intervento, anche quella di sostenere i “progetti di lettura dei classici della letteratura mondiale presso i teatri, anche in collaborazione con fondazioni, associazioni, biblioteche e librerie, all’interno di festival e di programmazioni artistiche e culturali”.

Le tipologie progettuali per cui è possibile concorrere sono:

  • Area A – Progetti di livello nazionale (che prevedano attività in due o più regioni italiane);
  • Area B – Progetti di livello locale (che prevedono attività a livello territoriale in uno o più comuni della stessa regione).

Interventi ammissibili

Il soggetto proponente può presentare una proposta progettuale in una sola delle due aree indicate.

Il bando intende promuovere e diffondere l’educazione e l’abitudine alla lettura espressiva “ad alta voce” attraverso la realizzazione di progetti che:

  • sostengano iniziative di promozione del libro e della lettura finalizzate al mantenimento, rafforzamento e sviluppo del tessuto sociale, attraverso la costruzione di reti e di rapporti che colleghino tutti i soggetti attivi nel territorio, allo scopo di rendere la lettura espressiva un’abitudine sociale diffusa e uno strumento di inclusione e partecipazione;
  • favoriscano la costituzione di nuove filiere, al fine di sperimentare forme innovative nella gestione di attività di promozione della lettura;
  • coniughino il valore formativo della lettura con la consapevolezza che essa sia un piacere da condividere e uno strumento in grado di favorire il pensiero critico e lo sviluppo sociale;
  • coinvolgano e sensibilizzino alla lettura espressiva “ad alta voce” un pubblico esteso e diversificato, con particolare riguardo all’attivazione o al potenziamento di servizi culturali in favore di bambini, ragazzi e giovani, anche all’interno e all’esterno delle strutture scolastiche;
  • favoriscano iniziative ed eventi, organizzati negli istituti e luoghi della cultura (es. biblioteche, archivi, teatri, musei, parchi archeologici, ecc.) e in tutti gli spazi destinati o destinabili allo spettacolo dal vivo, utili a sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni anche attraverso forme di collaborazione con le istituzioni scolastiche.

In particolare, il bando si propone di sensibilizzare alla lettura espressiva “ad alta voce” anche trasmettendo opportune competenze, quali:

  • imparare a leggere “ad alta voce”;
  • comprendere il valore della punteggiatura, in funzione espressiva, assimilandone le regole generali;
  • prendere dimestichezza con la lingua italiana, attraverso il linguaggio della letteratura narrativa;
  • favorire/sviluppare le capacità di analisi e comprensione del testo, andando oltre la scrittura per individuarne i significati ulteriori e favorendo l’esercizio della critica e della sintesi.

Le attività progettuali dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data effettiva di inizio del progetto definita in fase di sottoscrizione del disciplinare fatti salvi eventuali periodi di chiusura per emergenza sanitaria.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di ammissione al finanziamento fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro che abbiano esperienza continuativa almeno triennale - riconosciuta e documentata - nell’ambito di progetti di lettura ad alta voce.

Ciascun Soggetto interessato non può presentare più di una proposta progettuale; la presentazione di più proposte da parte dello stesso Soggetto le renderà tutte inammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 794.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • Area A Progetti di livello nazionale: 98.500 Euro per ciascuno - per un totale di massimo 4 progetti di cui almeno uno che coinvolga una regione del Mezzogiorno d’Italia;
  • Area B Progetti di livello locale: 40.000 Euro per ciascuno - per un totale di massimo 10 progetti di cui almeno due da realizzarsi a livello locale in una regione del Mezzogiorno.

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Sono ammissibili progetti di promozione della lettura espressiva "ad alta voce” che prevedano iniziative volte al raggiungimento delle finalità di cui all’articolo 1, attraverso la collaborazione con fondazioni, associazioni, biblioteche e librerie, ospedali o RSA anche all’interno di festival e altre programmazioni artistiche e culturali, e con i Patti locali per la lettura.

Il risultato del bando sarà l’individuazione di 14 progetti che favoriscano e diffondano l’educazione alla lettura espressiva “ad alta voce” da promuovere e sostenere con il contributo economico del Centro.

Si consiglia di leggere attentamente i criteri di valutazione, riportati a pag. 7 e nell’allegato B del bando.

La liquidazione dei finanziamenti concessi per la realizzazione delle proposte progettuali verrà effettuata secondo le seguenti modalità:

  • anticipo del 50%, dopo la firma del disciplinare, a seguito della presentazione della “Domanda di anticipo” secondo il format che sarà fornito dal Centro;
  • acconto di un ulteriore 30%, a metà dell’esecuzione del progetto come da cronoprogramma presentato, previa presentazione della “Domanda di acconto” secondo il format fornito dal Centro. L’acconto sarà liquidato ad approvazione della relazione intermedia e della relativa documentazione di rendicontazione economica che attesti lo stato di avanzamento delle attività svolte e il pagamento di almeno il 50% delle spese previste dal progetto;
  • saldo del restante 20%, a compimento dell’attività, sulla base della verifica della realizzazione del progetto finanziato (con riguardo alle attività svolte, alle modalità e ai tempi di realizzazione).
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.