Bando AGESCI: Contributi alla formazione della persona

Scadenza: 30 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cattolica Assicurazioni - Associazione Guide e Scout Cattolici italiani (AGESCI)

Bando scaduto

Finalità

L'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) è un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.

Il fondo finanzia progetti che, attraverso la fantasia, il gioco, l'avventura, la vita all'aria aperta, l'esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, rispondano alle tante e autentiche domande dei giovani sulla vita e sul crescere in essa.

Interventi ammissibili

La Fondazione selezionerà i progetti, secondo il proprio discrezionale ed insindacabile giudizio, tenendo conto delle informazioni fornite nella richiesta ed assunte direttamente. Saranno inoltre privilegiate le richieste che evidenziano i migliori contenuti educativi ed una conduzione che esprima i seguenti valori che ispirano l’attività della Fondazione Cattolica Assicurazioni:

- Solidarietà;

- Sussidiarietà;

- Fraternità;

- Gratuità;

- Partecipazione attiva.

I progetti inoltre, dovranno attenersi al modello educativo di AGESCI:

- I giovani autentici protagonisti della propria crescita, orientata alla "cittadinanza attiva";

- Riconoscere valori, aspirazioni, difficoltà e tensioni nel mondo dei giovani;

- Visione cristiana della vita;

- Tienere conto della globalità della persona e quindi della necessaria armonia con se stessi, con il creato, con gli altri;

- Offrire alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze educative comuni, al di là di ogni ruolo, aiutando a scoprire ed accogliere la propria identità di donne e uomini e a riconoscere in essa una chiamata alla piena realizzazione di sé e all'accoglienza dell'altro;

- Vivere la dimensione della fraternità internazionale, che supera le differenze di razza, nazionalità e religione, imparando ad essere cittadini del mondo e operatori di pace.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando i gruppi AGESCI della provincia di Verona.

Entità del contributo

Il contributo assegnato sarà compreso tra i 500 e i 2.000 Euro per i Gruppi AGESCI che presenteranno e realizzeranno le migliori proposte.

Link e Documenti

Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.