Scadenza: 16 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 14.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Considerate le priorità e gli obiettivi trasversali dell’Unione Europea in materia di Sviluppo Rurale - che contribuiscono alla realizzazione della strategia Europa 2020, le operazioni proposte nell’ambito di questo bando contribuiscono al soddisfacimento delle seguenti priorità e Focus Area:

  • Priorità 4: Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura;
  • Priorità 5: Incentivare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale.

Il bando promuove l’introduzione e lo sviluppo di sistemi di coltivazione e allevamento nonché di pratiche colturali che prevedono un impiego ridotto di sostanze per la difesa delle colture e la fertilità del terreno, limitandole ai prodotti consentiti dal metodo biologico. Tra gli obiettivi, vi è anche quello di incentivare un minore sfruttamento dei terreni e degli animali. Ciò contribuisce efficacemente a migliorare la qualità dei suoli agricoli e delle acque superficiali, favorisce la diversificazione colturale, la biodiversità, arricchisce il paesaggio, aumenta il benessere degli animali, la qualità e la sanità dei prodotti agricoli.

    Interventi ammissibili

    Il bando prevede il sostegno alle attività di conversione dall’agricoltura tradizionale a quella biologica, nonché al suo mantenimento, mediante la compensazione dei maggiori costi e dei minori ricavi connessi al passaggio da un sistema intensivo più produttivo a un sistema più sostenibile dal punto di vista ambientale, ma economicamente meno redditizio, a causa dei rischi legati al limitato utilizzo di fertilizzanti e prodotti fitosanitari e alla conseguente perdita o riduzione di produzione. Si prevede quindi che i candidati vincitori del bando mantengano gli impegni previsti per le attività di conversione e di mantenimento dell'agricoltura biologica, aderendo a quanto di seguito indicato.

    Il bando è articolato in due operazioni:

    • 11.1.01 “Conversione all’agricoltura biologica”;
    • 11.2.01 “Mantenimento dell’agricoltura biologica”.

    Gli impegni a cui si fa riferimento sono i seguenti:

    • Adottare/mantenere il metodo di produzione biologica, come definito ai sensi del Regolamento (UE) n. 848/2018 e dei relativi regolamenti di esecuzione e delegati, nonché della normativa nazionale di settore su tutta la Superficie Agricola Utilizzata (SAU) aziendale biologica.
    • Sulle superfici richieste a premio deve essere portato a termine il ciclo colturale ordinario, che si conclude con la raccolta delle produzioni. Tale impegno si intende rispettato anche per i nuovi impianti di colture frutticole e viticole seppur non ancora produttivi.

    Ai fini del bando, le colture ammesse sono ricondotte ai seguenti gruppi coltura: seminativi, colture orticole, colture arboree, prato permanente e colture foraggere per aziende zootecniche.

    Durata: gli impegni sottoscritti dal richiedente con la domanda si riferiscono all’anno solare (1° gennaio – 31 dicembre). La durata degli impegni è di 3 anni.

    Chi può partecipare

    Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli, risultanti agricoltori in attività e iscritti come produttori nell’elenco nazionale degli operatori biologici.

    Attenzione! Per ulteriori dettagli in merito alle condizioni del richiedente, delle aziende miste, delle condizioni relative alle superfici e alle colture verificare il bando (Cfr. par. 10 pagg.137-140 del bando).

    Entità del contributo

    Dotazione finanziaria complessiva: 14.000.000 Euro

    È concesso un pagamento annuale per la sola coltura principale, indicata nel piano colturale grafico del fascicolo aziendale.

    Per le parcelle soggette a impegno il beneficiario riceverà un premio annuale pari a:

    • Seminativi:
      • 11.1.01: 375 Euro
      • 11.2.01: 345 Euro
    • Colture orticole:
      • 11.1.01: 600 Euro
      • 11.2.01: 540 Euro
    • Colture arboree:
      • 11.1.01: 900 Euro
      • 11.2.01: 810 Euro
    • Prato permanente:
      • 11.1.01: 125 Euro
      • 11.2.01: 110 Euro
    • Colture foraggere per aziende zootecniche:
      • 11.1.01: 600 Euro
      • 11.2.01: 540 Euro

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Attenzione! Per l’anno 2022 i candidati possono presentare le seguenti tipologie di domanda:

    • domanda di sostegno (iniziale) da parte di coloro che non hanno mai aderito al bando o che hanno concluso gli impegni prima del 1° gennaio 2022 e intendono partecipare ai sensi del regolamento (UE) n. 1305/2013. Tale domanda vale anche come domanda di pagamento del premio relativo al primo anno d’impegno.
    • domanda di pagamento (conferma) da parte di coloro che sono stati ammessi ai benefici del bando negli anni precedenti, necessaria per ottenere il pagamento da parte delle autorità nazionali a norma del regolamento (UE) n. 1305/2013.

    Coloro che risulteranno ammessi ai benefici del bando e i soggetti già beneficiari dei contributi previsti dovranno presentare una domanda di pagamento nei successivi anni di impegno, nei termini fissati dai successivi bandi.

    Verificare con cura le modalità di presentazione della domanda (Cfr. par. 12.4, pagg. 144-147 del bando). Il bando prevede delle condizioni di presentazione della candidatura particolari, che prevedono inoltre di allegare una serie di documenti specifici. In fase di candidatura, assicurati di eesere congruente con quanto indicato.

    Per qualsiasi dubbio o chiarimento, prendi pure contatto diretto con l’ente finanziatore:

    • tel: 02 6765 3740
    • email: maria_novella_bruno@regione.lombardia.it
    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.