National Geographic in collaborazione con Microsoft
Per affrontare le molte sfide a cui il nostro pianeta deve far fronte, è necessario aumentare la comprensione di come l'attività umana sta influenzando l'eco-sistema e creare una comunità del cambiamento, guidata da una tecnologia all'avanguardia. Le tecnologie moderne, come le immagini satellitari, il monitoraggio bio-acustico, il DNA ambientale e la genomica, possono catturare i dati a livello globale, ma anche produrre un insieme di dati (data set) complesso. L'Intelligenza Artificiale (AI) e il cloud computing possono sfruttare il potenziale di tali dati, portare ad una comprensione più veloce e significativa e creare l'opportunità per soluzioni trasformative.
La società di National Geographic e il programma Microsoft's AI for Earth sono in partenariato per supportare nuovi progetti e creare e dislocare strumenti di Intelligenza Artificiale per aumentare il modo in cui monitoriamo, modelliamo, capiamo e infine gestiamo le risorse naturali per un futuro più sostenibile.
Il finanziamento elargito dal partenariato supporterà progetti che usano il cloud computing per creare e dispiegare modelli con risorse aperte (open-source models) e algoritmi che abilitano processi analitici chiave che siano più efficienti nel campo del raccoglimento di dati. Il finanziamento è incentrato nel supporto a progetti che costruiranno strumenti quali applicazioni, interfacce di programmazione delle applicazioni (application programming interfaces - APIs), o pacchetti da condividere. Microsoft aiuterà le proposte di maggior successo a rendere i loro modelli e strumenti disponibili per l'utilizzo da parte di altri innovatori e ricercatori ambientali.
Eventi ambientali estremi, traffico della fauna selvatica, l'innalzamento del livello del mare, la crescente domanda di sviluppo agricolo e urbano, l'innalzamento delle temperature globali e l'aumento dell'acidità dell'oceano sono tra le minacce all'eco-sistema e alla biodiversità che National Geographic tiene sotto controllo. Le proposte progettuali dovrebbero affrontare uno o più degli argomenti elencati sotto e creare strumenti generalizzabili e scalabili che possono essere usati da altri ricercatori ambientali e da ambientalisti.
Biodiversità: la biodiversità nel mondo sta rapidamente calando. L'Intelligenza Artificiale può aiutare a capire e affrontare sfide quali:
Cambiamento climatico: I Paesi e le comunità nel mondo sono coinvolti in sforzi di resilienza, adattamento e mitigamento dei cambiamenti climatici. L'Intelligenza Artificiale può aiutare in attività quali:
Possono partecipare sia persone fisiche che organizzazioni.
Per rendere la proposta più efficace, considera costruire un team multidisciplinare che comprendere sia elementi di scienza ambientale e tecnologica. Per esempio, abbina un esperto capace di creare e dispiegare un modello o uno strumento open source con un ricercatore ambientale che potrebbe usare questo modello o strumento per affrontare questioni di perdita o distruzione dell'habitat. National Geographic richiede che almeno un membro del team abbia competenze dimostrate per poter concludere con successo il progetto (per es. in machine learning, analisi di dati statistici, creazione di modelli scientifici, sviluppo di software, e/o rilevamento a distanza).
Le proposte devono richiedere un finanziamento compreso tra un minimo di 5.000 e un massimo di 100.000 Euro.
Il budget dei progetti finanziati includerà costi ragionevoli e giustificati direttamente richiesti per completare il progetto. Il finanziamento potrà essere speso nell'arco di un anno.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Vi proponiamo una checklist per preparare al meglio il vostro progetto:
Le domande devono essere presentate esclusivamente online collegandosi alla piattaforma dedicata. Il nostro consiglio è di compilare le varie sezioni del formulario su un file Word per poi copiarle sull'Application Form. Il sistema non consente di formattare il testo, quindi evitate elenchi puntati, grassetti e ogni altra forma di evidenziazione dei contenuti.
Prima di presentare le proposte vi suggeriamo, infine, di leggere con attenzione la Convenzione (o Grant Agreement) che dovrete firmare con l'Ente finanziatore in caso di aggiudicazione del progetto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.