Regione Lombardia
Il Bando ALL intende sostenere i Comuni lombardi nella realizzazione di progetti di valorizzazione e riqualificazione di beni immobili di proprietà pubblica, con l’obiettivo di accrescere l’attrattività e l’accessibilità dei territori dal punto di vista turistico, economico e sociale, in ottica integrata di marketing territoriale.
Il bando finanzia interventi di costruzione, ristrutturazione e manutenzione straordinaria dei beni immobili, finalizzati ad incrementare il patrimonio pubblico favorendo la crescita dell’attrattività dell’area di riferimento e la migliore fruizione dell’offerta turistica presente o potenziale.
In particolare, i progetti devono essere orientati alla sostenibilità e prevedere interventi in grado di incrementare il patrimonio pubblico con finalità di marketing territoriale e ricadute sulla competitività dei sistemi economici locali.
Il bene immobile deve essere localizzato in Lombardia ed essere di proprietà del Comune che presenta l’istanza o di proprietà del Demanio dello Stato o di altra Amministrazione pubblica e nella disponibilità esclusiva del medesimo Comune istante in virtù di un titolo che ne legittimi la detenzione (es. comodato, locazione, affitto) o il possesso (es. usufrutto, uso) per un periodo di almeno 10 anni successivi alla conclusione dell’intervento.
I progetti devono concludersi al massimo entro il 30 settembre 2023.
Possono partecipare al bando i Comuni lombardi, esclusi i capoluoghi.
Ogni soggetto può presentare una sola domanda.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 3.300.000 Euro per il biennio 2022-2023. Le risorse sono così suddivise:
Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
La spesa minima ammissibile è di 60.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo B.3, pagg. 4 e ss. del bando).
Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. paragrafo C.3c, pagg. 8 e ss. del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. paragrafo C.4, pag. 9 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del bando e agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta via e-mail al seguente indirizzi di posta: bandoall@finlombarda.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.