Bando “Annalis”/21: interventi di tutela e catalogazione del patrimonio libraio; pubblicazione di proposte editoriali riguardanti la provincia di Savona

Scadenza: 2 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Agostino De Mari

Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Agostino De Mari nell’ambito del Settore Arte, Attività e Beni Culturali, intende conservare, valorizzare e implementare il patrimonio archivistico e librario esistente nella provincia di Savona. Il bando si prefigge di:

a) migliorare la fruibilità e la salvaguardia dei patrimoni librari e documentali delle biblioteche e degli archivi

b) promuovere la conoscenza, lo studio e la riflessione sulla storia, le tradizioni, le dinamiche sociali, l’economia, l’arte e la cultura del nostro territorio attraverso la pubblicazione di testi di saggistica di alto valore culturale o scientifico.

Interventi ammissibili

Le attività e le iniziative proposte nei progetti devono realizzarsi nel territorio della provincia di Savona: i soggetti proponenti possono anche non avere sede in questo territorio, ma solo ivi possono realizzare il progetto.

I progetti presentati all’interno del bando potranno avere per oggetto:

a) La conservazione e la valorizzazione dei beni librari e delle stampe di interesse culturale e artistico ad es. il riordino, il censimento, l’inventariazione, la catalogazione, la digitalizzazione o la fotoriproduzione di fondi archivistici nonché di patrimoni librari delle biblioteche presenti nel territorio della provincia di Savona;

b) la pubblicazione anche multimediale di testi di saggistica aventi per oggetto la storia, le tradizioni, la cultura, la società o l’economia della provincia di Savona. I lavori, in formato A4, dovranno pervenire integralmente in formato .doc o PDF, insieme con una breve presentazione dell’autore o degli autori e una analisi dei potenziali lettori.

Sono inammissibili all’istruttoria, ancorché presentate da soggetti ammissibili:

  • interventi relativi a manutenzione ordinaria o straordinaria di immobili o beni storico-artistici;
  • mere attività divulgative come conferenze o convegni;
  • testi già precedentemente pubblicati;
  • testi non riguardanti la provincia di Savona;
  • richieste del tutto prive di cofinanziamento.

Durata

Le attività oggetto della richiesta potranno svolgersi non prima della data di scadenza del bando e dovranno di norma realizzarsi entro 12 mesi dall’assegnazione del contributo, che dovrà comunque essere utilizzato entro la data indicata nella lettera di comunicazione dell’assegnazione.

Chi può partecipare

La partecipazione è riservata a:

  • Enti Pubblici
  • Enti Religiosi
  • Associazioni, fondazioni e organizzazioni che non abbiano, per statuto, finalità di lucro.

Ogni ente proponente ha la facoltà di presentare una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

Per i progetti il cofinanziamento (previsto e/o acquisito) da parte dell’ente richiedente non potrà essere inferiore al 25% dei costi del progetto ammissibili al contributo.

In sede di compilazione della Richiesta On Line, nella sezione “quadro economico” dovranno essere indicati esclusivamente i costi ammissibili e le relative fonti di cofinanziamento.

Il cofinanziamento dovrà essere costituito esclusivamente da risorse monetarie proprie o apportate da altri soggetti: non possono quindi rientrare alla voce “cofinanziamento” la valorizzazione delle prestazioni in natura o in servizi e la valorizzazione in ore lavoro dei dipendenti, collaboratori o volontari dell’ente richiedente.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione alle modalità di presentazione della domanda (Cfr. 4.2 Modalità di presentazione, pag.3 e successive).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo e le modalità di rendicontazione. (Cfr. 6. Erogazione del contributo e rendicontazione, pag.6). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. (Cfr. 5.1. criteri di valutazione, pag. 4).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per informazioni e assistenza: progetti@fondazionedemari.it , Tel. 019-804426.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.