Fondazione Caritro
La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto viene ritenuta un’azione strategica per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società.
In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.
In particolare, l’obiettivo del bando è quello di favorire la vivacità dell’offerta culturale del sistema locale sostenendo progetti divulgativi sviluppati con logiche di rete che promuovano la conoscenza ad un pubblico ampio.
I progetti presentati possono realizzare eventi, festival, rassegne con riferimento ai seguenti ambiti:
I progetti devono avere una durata massima di 24 mesi ed essere realizzati nel territorio della Provincia autonoma di Trento.
Il bando è destinato a reti formate da almeno 2 realtà culturali senza scopo di lucro che programmano e realizzano un progetto con logiche di collaborazione.
Per realtà culturali si intendono:
I requisiti di ammissibilità degli enti partecipanti sono:
Il partenariato deve essere composto da un capofila con sede legale nella Provincia autonoma di Trento, e almeno una realtà culturale partner a livello extra-provinciale.
La realtà proponente può presentare un solo progetto, ma può essere coinvolta in qualità di partner fino ad un massimo di 2 progetti.
Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 25.000 Euro
Costo massimo di ciascun progetto: 100.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 50%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando dà particolare rilevanza alla formazione dei partenariati. Nell’ambito della selezione dei progetti presentati, verranno attribuiti fino ad un massimo di 20 punti ai progetti sulla base dell’organizzazione della rete e del valore aggiunto dato dalla collaborazione con una realtà esterna alla Provincia autonoma di Trento.
L’erogazione dei contributi avverrà a seguito della presentazione della documentazione richiesta che dovrà pervenire entro 90 giorni dalla conclusione del progetto. I soggetti partecipanti dovranno quindi essere in grado di sostenere le spese iniziali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.