Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (CARITRO)
Attraverso bandi pubblicati annualmente, Fondazione CARITRO sostiene iniziative coerenti con i propri settori (ricerca, formazione, cultura e sociale) e programmi di intervento che dimostrano potenziali risultati e ricadute in grado di favorire la crescita della comunità locale. In particolare, attraverso il bando “eventi culturali” la Fondazione intende favorire la vivacità dell’offerta del sistema culturale locale sostenendo progetti di grandi eventi culturali.
Il bando cofinanzia la realizzazione di eventi culturali sviluppati con logiche di rete e che promuovano opportunità di:
I progetti presentati possono realizzare grandi eventi, festival, rassegne con riferimento ai seguenti ambiti: incontri pubblici, esposizione, musica, teatro, cinema, danza, altre arti performative (fotografia, video, installazioni). I progetti devono in ogni caso prevedere:
Possono partecipare al bando reti formate da almeno 2 realtà culturali senza scopo di lucro che programmano e realizzano un progetto con logiche di collaborazione. Per essere ammissibili le singole realtà culturali devono essere dotate di:
Inoltre la realtà capofila deve avere sede legale in Provincia autonoma di Trento.
La rete deve coinvolgere almeno una realtà culturale extra provinciale, ossia con sede al di fuori della Provincia autonoma di Trento.
È possibile partecipare a 1 progetto nelle vesti di capofila e a massimo 2 progetti nelle vesti di partner.
Le risorse complessive stanziate sul bando ammontano a 400.000 Euro.
Non è possibile richiedere contributi superiori a 35.000 Euro per ciascun progetto.
Non viene definita nel bando una percentuale fissa di co-finanziamento delle spese da rispettare; solitamente una partecipazione alle spese, seppur parziale, con risorse proprie viene valutata positivamente.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Possono svolgere il ruolo di capofila dei progetti solo le realtà culturali non profit con sede nella Provincia autonoma di Trento, tuttavia le realtà con sede al di fuori della Provincia possono svolgere il ruolo di partner di progetto.
Prima di presentare una proposta si suggerisce di prendere contatto diretto con la Fondazione e appurare se la propria idea progettuale corrisponde a quanto effettivamente finanziato dal bando.
Nell’elaborazione della proposta progettuale si consiglia di tenere bene a mente i criteri utilizzati dalla Fondazione nella valutazione dei progetti, riportati al paragrafo 8 del Bando. In particolare i criteri a cui la Fondazione attribuisce un peso maggiore sono:
Per avere un’idea del livello di complessità del bando si consiglia di vedere la scheda di progetto riportata in calce al bando, la quale dovrà essere compilata online al momento della presentazione della proposta.
SI fa presente che le regole per la presentazione delle proposte, per la rendicontazione delle spese e per la liquidazione del contributo sono riportate nella Guida generale per la presentazione dei progetti.
Attenzione! La Fondazione può erogare a inizio progetto un anticipo fino al limite massimo del 30% del contributo accordato, la restante parte del contributo verrà erogata al termine del progetto a seguito della rendicontazione complessiva delle spese sostenute. Dunque è fondamentale accertarsi di avere la capacità finanziaria per poter anticipare le spese.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.