Fondazione Caritro
La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto viene ritenuta un’azione strategica per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società.
In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.
In particolare, l’obiettivo del bando è favorire la vivacità dell’offerta del sistema culturale trentino sostenendo l'ideazione e la distribuzione di produzioni culturali originali con finalità divulgative che prevedano anche il coinvolgimento di giovani operatori culturali.
Il bando mira a finanziarie iniziative che favoriscano la ripartenza della progettazione e realizzazione di attività culturali.
In particolare, saranno finanziate produzioni culturali originali (inedite e mai presentate in veste pubblica). Le produzioni dovranno debuttare nella Provincia autonoma di Trento e prevedere almeno una replica a livello extra-provinciale.
I progetti devono avere una durata massima di 24 mesi.
Sono ammissibili le seguenti spese:
Il bando è destinato a realtà culturali senza scopo di lucro che agiscano con esperienza e con elevato grado di professionalità.
I requisiti di ammissibilità degli enti partecipanti sono:
Le realtà culturali partecipanti devono collaborare con almeno una realtà a livello extra-provinciale (a livello tecnico, organizzativo o creativo).
La realtà proponente può presentare un solo progetto, ma può essere coinvolta in altri progetti in qualità di partner.
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 35.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si fa presente che fra i criteri di valutazione verrà data particolare rilevanza all’innovatività dei contenuti da divulgare e la capacità di coinvolgere un pubblico più ampio.
Si consiglia di prevedere un adeguato piano di comunicazione dal momento che la Fondazione darà particolare rilevanza a questo elemento, non solo al momento della selezione dei progetti ma durante tutta la loro durata.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.