Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
La Fondazione promuove la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali, quale azione strategica per favorire lo sviluppo e la crescita della società.
Nello specifico, l’obiettivo del bando è promuovere la vivacità dell’offerta del sistema culturale trentino, sostenendo l’ideazione e la circuitazione di produzioni culturali originali con finalità divulgative che prevedano il coinvolgimento di giovani artisti/e e/o operatori/trici culturali.
Sono considerati ammissibili per i contributi le produzioni culturali originali (inedite) con finalità divulgative, il cui debutto deve realizzarsi nella provincia di Trento, e almeno una replica in territorio extra provinciale.
È bene tener presente che è previsto il coinvolgimento di almeno 3 giovani artisti/e e/o operatori/operatrici culturali di età fino a 35 anni.
Il progetto deve iniziare entro il 2023 e avere durata massima pari a 24 mesi.
Possono partecipare al bando le realtà culturali senza scopo di lucro.
Ai fini della richiesta di contributi, il soggetto capofila deve:
È importante sottolineare che è prevista la collaborazione con almeno una realtà extra provinciale (a livello organizzativo e/o creativo).
Per realtà culturali si intendono:
Ciascuna realtà proponente può presentare un solo progetto, ma può essere coinvolta in più progetti come partner.
Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 35.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 4, pag. 2 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 5, pag. 2 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 8, pag. 3 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.