Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto OpenAgri
L'obiettivo generale del progetto OpenAgri è quello di democratizzare l'agricoltura digitale, consentendo lo sviluppo e la diffusione di software OS innovativi ed efficienti dal punto di vista energetico e di ADS basati su hardware aperto, in grado di operare ad alte prestazioni anche in aree remote con connettività debole.
L'obiettivo principale del bando è quello di sostenere la co-creazione e la sperimentazione di nuove soluzioni digitali per l'agricoltura (ADS) in un maggior numero di Paesi, colture e condizioni agricole, introducendo ulteriori software open-source e hardware aperti che diventeranno disponibili per la comunità e aumenteranno l'impatto complessivo del progetto.
L'obiettivo del bando è quello di realizzare progetti pilota ad alto valore e impatto, utilizzando le metodologie e le tecnologie di OpenAgri. In particolare, il bando selezionerà 9 nuovi SIP con la stessa struttura dei 5 SIP principali (Cfr. par. 1.1 del bando), ma si concentrerà su Paesi, colture, condizioni generali, processi produttivi e/o tecnologie non ancora coperti dai SIP del progetto e che si aspettano di beneficiare dei più recenti sviluppi e innovazioni nel settore.
Nell'ambito dell'OpenAgri Open Call, si prevede di finanziare i seguenti tipi di applicazioni/soluzioni (ma non solo):
L'elenco completo dei requisiti tecnici per le nuove proposte di ADS è riportato nel paragrafo 2.2.1 della Guida per i richiedenti di OpenAgri.
I candidati devono essere un piccolo consorzio composto da un fornitore di ADS (PMI, università, istituto di ricerca, organizzazione no-profit, ecc.) e da un utente finale (costituito da un'azienda agricola, una struttura agricola, una cooperativa agricola o un'altra organizzazione o società di produzione agroalimentare).
I beneficiari possono provenire dagli Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e i Territori d’oltremare) e dagli Stati associati al Programma Horizon Europe. Maggiori dettagli al par. 3.3 della Guida.
I richiedenti devono essere legalmente stabiliti al momento della domanda. Il possesso di un numero di partita IVA valido è obbligatorio; tuttavia, nel caso in cui il numero di partita IVA non sia obbligatorio ai sensi della legislazione nazionale del paese del richiedente, è necessario fornire un numero di registrazione da parte della rispettiva autorità nazionale.
Dotazione finanziaria complessiva: 900.000 Euro
L'importo massimo del finanziamento che un SIP (progetto)può ricevere è di 100.000 Euro e nessun membro del consorzio può ricevere più di 60.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2 della Guida).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5.8 della Guida). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: openagri@opencallhub.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.