Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto PQ-REACT

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo principale del progetto PQ-REACT è quello di progettare, sviluppare e convalidare un framework per una transizione più rapida e fluida da soluzioni classiche a soluzioni quantistiche resistenti per un'ampia varietà di contesti e domini di utilizzo.

Comprendendo il ruolo critico che le piccole e medie imprese svolgono nell'innovazione e nell'implementazione tecnologica, PQ-REACT lancerà bandi aperti per attirare queste imprese. L'obiettivo è quello di coinvolgere le PMI nel contribuire allo sviluppo, alla sperimentazione e alla scalabilità di soluzioni post-quantistiche, arricchendo così il progetto di prospettive e competenze diverse.

Nell'ambito del progetto sono previsti 2 bandi aperti. L'Open Call #1 è stato concepita per invitare i candidati in grado di sviluppare e fornire soluzioni innovative per affrontare le sfide specifiche dei casi d'uso PQ-REACT in termini di complessità computazionale e di efficienza energetica del PQC.

Interventi ammissibili

I seguenti tipi di attività, a condizione che siano efficaci dal punto di vista dei costi e che abbiano un chiaro collegamento con gli argomenti e gli obiettivi dei Casi d'uso direttamente rilevanti per PQ-REACT, possono beneficiare di un sostegno finanziario:

  • Progettazione e sviluppo di software
  • Ingegneria del software finalizzata all'adattamento a nuove aree di utilizzo o al miglioramento della qualità del software
  • Partecipazione a eventi tecnici, di sviluppo e della comunità
  • Altre attività rilevanti per l'adesione a pratiche robuste di sviluppo e distribuzione del software
  • Gestione di progetti legati all'esecuzione del progetto
  • Costi esterni per le infrastrutture essenziali per il raggiungimento di quanto sopra

Le proposte devono rientrare in uno dei seguenti casi d'uso:

  • Caso d'uso 1: Contatori di energia intelligenti potenziati con funzionalità PQC, attraverso il test e la valutazione dell'efficienza degli algoritmi PQC nei contatori di energia intelligenti (loT) considerando i limiti H/W, la larghezza di banda, la lunghezza delle chiavi e delle firme degli algoritmi PQC di firma digitale, l'utilizzo di CPU e memoria, ecc.
  • Caso d'uso 2: architetture 5G e 6G: Sfruttare gli approcci di ibridazione PQC e QKD relativi al 5G e la loro evoluzione verso le architetture 6G. PQ-REACT studierà la loro applicazione a casi d'uso significativi, in particolare per quanto riguarda l'autenticazione e i meccanismi di protezione per l'infrastruttura di rete, rispondendo ai requisiti di sicurezza e prestazioni in ambienti di rete critici e altamente pervasivi.
  • Caso d'uso 3: Context Agility Manager (PQC Benchmarking): Test e validazione di servizi/app innovativi che utilizzano algoritmi PQC, in termini di vari parametri come CPU, memoria, consumo energetico, larghezza di banda, ecc. su un'infrastruttura virtualizzata tramite uno strumento di monitoraggio fornito dal progetto. Gli algoritmi possono essere approvati dal NIST o presentati nell'invito a presentare proposte per la standardizzazione della crittografia post-quantistica del NIST.
  • Caso d'uso 4: Eclipse-Qrisp per PQC: Convalida pratica e valutazione della resilienza di nuove applicazioni/soluzioni (comprese le loT) utilizzando tecniche PQC, sfruttando le capacità di un HPC (High Performance Computer) o di un QC (Quantum Computer) attraverso una suite di strumenti (C++/Python/Qrisp). In Qrisp sono disponibili strumenti aggiuntivi come l'algoritmo di ottimizzazione approssimata quantistica (QAOA), l'algoritmo di Shor, le primitive algoritmiche (ad esempio, la trasformata di Fourier quantistica (QFT), la stima di fase quantistica (QPE)) e la risoluzione di istanze di problemi QUBO con QAOA.

Una volta firmato il contratto, l'esecuzione del progetto potrà partire dal 2 dicembre 2024 e per 6 mesi, fino alla fine di maggio 2025.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili al bando aperto PQ-REACT devono essere legalmente identificati nelle seguenti categorie di organizzazioni:

  • Start-up e PMI
  • Università e Centri di ricerca
  • Organizzazioni no profit e fondazioni con esperienza nella crittografia post-quantistica

I beneficiari devono provenire dai seguenti paesi ammissibili:

  • Gli Stati membri (SM) dell'Unione europea (UE), comprese le loro regioni ultraperiferiche.
  • Paesi associati a Horizon Europe: secondo l'elenco aggiornato pubblicato dalla CE alla data di presentazione della proposta.

Attenzione! Sono ammesse solo proposte presentate da soggetti singoli, i consorzi non sono consentiti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo: 50.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Cosa fare per presentare al meglio una proposta progettuale? Segui quanto indicato nel bando. Il testo del bando fornisce tutti gli strumenti utili a realizzare la proposta in modo corretto e coerente. Pertanto, è sempre consigliabile leggere scrupolosamente il suo contenuto per avere le informazioni necessarie. Spesso nei bandi vengono indicati dei consigli, step da seguire, checklist ecc. per aiutare i candidati nella formulazione del progetto. A tal proposito, consulta il par. 4.3 del bando.

Si consiglia di esaminare tutti i documenti del bando aperto, in quanto talvolta le informazioni necessarie a presentare una proposta corretta sono disseminate all’interno della documentazione disponibile, e di partecipare all'Info Day online relativo al caso d'uso a cui si è interessati per essere preparati. Segna sul calendario i seguenti appuntamenti:

  • 1° InfoDay (Caso d'uso 3: Context Agility Manager e Caso d'uso 4: Eclipse-Qrisp per i piloti PQC): Martedì 27/08/2024 alle 11:00h CEST, ora di Bruxelles.
  • 2° InfoDay (Caso d'uso 1: Smart Energy Meters e Caso d'uso 2: Architetture 5G e 6G): Mercoledì 04/09/2024 alle 16:00h CEST, ora di Bruxelles.

In base al numero e alla qualità delle domande ricevute, saranno finanziate fino a 6 proposte. Il bando può essere, dunque, piuttosto competitivo. Assicurati fin da subito di essere in possesso dei requisiti necessari per poter partecipare e che la tua proposta risponda coerentemente agli obiettivi della call così da avere tutte le carte in regola per accedere ai contributi.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail qualora la risposta al tuo dubbio non sia già presente nelle FAQ: applications@pqreact.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.