Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto PQ-REACT
L'obiettivo principale del progetto PQ-REACT è quello di progettare, sviluppare e convalidare un framework per una transizione più rapida e fluida da soluzioni classiche a soluzioni quantistiche resistenti per un'ampia varietà di contesti e domini di utilizzo.
Comprendendo il ruolo critico che le piccole e medie imprese svolgono nell'innovazione e nell'implementazione tecnologica, PQ-REACT lancerà bandi aperti per attirare queste imprese. L'obiettivo è quello di coinvolgere le PMI nel contribuire allo sviluppo, alla sperimentazione e alla scalabilità di soluzioni post-quantistiche, arricchendo così il progetto di prospettive e competenze diverse.
Nell'ambito del progetto sono previsti 2 bandi aperti. L'Open Call #1 è stato concepita per invitare i candidati in grado di sviluppare e fornire soluzioni innovative per affrontare le sfide specifiche dei casi d'uso PQ-REACT in termini di complessità computazionale e di efficienza energetica del PQC.
I seguenti tipi di attività, a condizione che siano efficaci dal punto di vista dei costi e che abbiano un chiaro collegamento con gli argomenti e gli obiettivi dei Casi d'uso direttamente rilevanti per PQ-REACT, possono beneficiare di un sostegno finanziario:
Le proposte devono rientrare in uno dei seguenti casi d'uso:
Una volta firmato il contratto, l'esecuzione del progetto potrà partire dal 2 dicembre 2024 e per 6 mesi, fino alla fine di maggio 2025.
I soggetti ammissibili al bando aperto PQ-REACT devono essere legalmente identificati nelle seguenti categorie di organizzazioni:
I beneficiari devono provenire dai seguenti paesi ammissibili:
Attenzione! Sono ammesse solo proposte presentate da soggetti singoli, i consorzi non sono consentiti.
Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro
Contributo massimo: 50.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Cosa fare per presentare al meglio una proposta progettuale? Segui quanto indicato nel bando. Il testo del bando fornisce tutti gli strumenti utili a realizzare la proposta in modo corretto e coerente. Pertanto, è sempre consigliabile leggere scrupolosamente il suo contenuto per avere le informazioni necessarie. Spesso nei bandi vengono indicati dei consigli, step da seguire, checklist ecc. per aiutare i candidati nella formulazione del progetto. A tal proposito, consulta il par. 4.3 del bando.
Si consiglia di esaminare tutti i documenti del bando aperto, in quanto talvolta le informazioni necessarie a presentare una proposta corretta sono disseminate all’interno della documentazione disponibile, e di partecipare all'Info Day online relativo al caso d'uso a cui si è interessati per essere preparati. Segna sul calendario i seguenti appuntamenti:
In base al numero e alla qualità delle domande ricevute, saranno finanziate fino a 6 proposte. Il bando può essere, dunque, piuttosto competitivo. Assicurati fin da subito di essere in possesso dei requisiti necessari per poter partecipare e che la tua proposta risponda coerentemente agli obiettivi della call così da avere tutte le carte in regola per accedere ai contributi.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.3 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail qualora la risposta al tuo dubbio non sia già presente nelle FAQ: applications@pqreact.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.