Scadenza: 29 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Trento

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€2.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Trento intende sostenere l’attivazione di azioni di apprendistato duale volti a favorire processi di interazione fra scuola e impresa. In particolare, le azioni realizzate con il finanziamento del Bando sono dirette a sostenere e rafforzare l’apprendistato duale nel sistema scolastico/formativo provinciale, con l’obiettivo di aumentare la diffusione di tali percorsi.

Interventi ammissibili

Sono ammessi ad agevolazione i percorsi di apprendistato duale che verranno realizzati entro il 31 agosto 2023 con una durata minima di 200 ore, di cui:

  • almeno 100 ore per la formazione svolta presso l’impresa;
  • almeno 100 ore per la formazione svolta presso l’istituto;

Gli interventi ammissibili devono articolarsi nelle seguenti azioni, che si citano a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • definizione e attuazione di azioni-misure-strumenti di informazione e orientamento (materiale informativo, campagne di promozione, infoday, etc.) rivolti agli studenti e alle loro famiglie;
  • definizione e attuazione di azioni, misure e strumenti di informazione-promozione rivolti alle imprese;
  • azioni volte al reclutamento/individuazione di imprese e apprendisti e al matching tra le due parti, per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di apprendistato duale, predisponendo e utilizzando anche strumenti digitali (ad esempio app, siti web, portale RASL, ecc.);
  • attività di progettazione di percorsi in duale con riferimento anche alla predisposizione e applicazione di metodologie didattiche e strumenti appropriati per l’apprendimento e la valutazione in duale;
  • definizione e realizzazione di percorsi formativi rivolti al personale docente e/o ai tutor aziendali coinvolti nei percorsi duali;
  • ulteriori attività di supporto/tutoraggio in favore di apprendisti;
  • attività di studio/progettazione di percorsi diversi rispetto a qualifiche e diplomi già realizzati;
  • attività aggiuntive di supporto alla formazione degli apprendisti (preparazione all’esame, focus tematici su specifici argomenti, visite didattiche, ecc.).

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi del bando i seguenti soggetti aventi sede legale e/o sede territoriale in provincia di Trento:

  • le istituzioni scolastiche e le istituzioni formative di istruzione secondaria di secondo grado provinciali e paritarie con solo riferimento ai percorsi di istruzione tecnica e professionale e le singole sedi territoriali delle istituzioni formative provinciali e paritarie;
  • gli operatori economici regolarmente iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio di Trento e coinvolti nella realizzazione di percorsi di apprendistato duale in qualità di datore di lavoro.

Il progetto presentato dall’istituzione deve obbligatoriamente prevedere, pena esclusione:

  • il coinvolgimento di almeno 1 operatore economico;
  • l'attivazione di almeno 1 rapporto di apprendistato duale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Il bando prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto per la realizzazione dei percorsi modulato come segue:

  • 2.500 Euro a favore dell’Istituto richiedente o capofila (nel caso di domande presentata per più istituti) per la realizzazione di un percorso di apprendistato duale;
  • 2.500 Euro a favore di ogni Impresa coinvolta nel percorso come datore di lavoro, presso cui siano state svolte, almeno 100 ore di formazione interna.

Ulteriori 500 Euro saranno erogati a favore dell’impresa che ospita più di un apprendista/studente.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il contributo verrà concesso, fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria, seguendo l’ordine cronologico di arrivo e sulla base dei punteggi elencati nel bando (Art. 7, pagg. 5-6 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8, pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.