Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola (VCO)
La Fondazione Comunitaria del VCO, nell’ambito dei programmi d’intervento previsti per l’anno 2021, sostiene enti ed organizzazioni senza finalità di lucro che intendono candidare iniziative di carattere artistico-culturale da realizzarsi nel territorio della Provincia del VCO nel corso dell’anno 2021.
Il bando prevede una doppia scadenza per la consegna dei progetti:
1°- 26 febbraio 2021 per iniziative il cui programma avrà data di inizio tra gennaio e luglio 2021;
2°- 11 giugno 2021 per iniziative il cui programma avrà data di inizio tra agosto e dicembre 2021.
Verranno finanziati progetti che possano concorrere alla promozione dello sviluppo economico e sociale del territorio del Verbano Cusio Ossola, al coinvolgimento di pubblico locale ed extra provinciale, al coinvolgimento attivo di soggetti svantaggiati di diversa natura, al consolidamento e/o nascita di reti tra enti e operatori del territorio al fine di meglio qualificare l’offerta artistico culturale del territorio.
I progetti devono avere durata massima di 12 mesi e devono essere realizzati sul territorio del VCO.
Possono presentare domanda di contributo:
I soggetti partecipanti devono essere costituiti da minimo 12 mesi (alla data di consegna presentazione progetto).
La richiesta può essere presentata da un solo ente richiedente oppure da una rete di enti in partenariato, quest’ultima composta da un soggetto capofila e da uno o più enti partner.
Capofila:
Partner:
L’ente capofila può presentare un solo progetto, ma può partecipare a più progetti in qualità di partner.
Dotazione finanziaria complessiva: 115.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 15.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 60%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si fa presente che è centrale il coinvolgimento della comunità locale anche tramite l’attività di raccolta donazioni.
Per tale motivo, la Fondazione ha previsto che l’ente beneficiario, al fine di ottenere la liquidazione del contributo, è tenuto ad attivare donazioni dalla comunità per almeno il 20% del contributo deliberato, pena la revoca del contributo stesso.
Si consiglia inoltre di prevedere un adeguato piano di comunicazione poiché fra i criteri di valutazione verrà data particolare rilevanza alle modalità di diffusione/promozione dell’iniziativa (es. conferenze stampa, materiale di comunicazione generico, utilizzo social network ecc.).
Il coinvolgimento della comunità locale è un elemento imprescindibile.
Non sarà inoltre possibile utilizzare il contributo per il sostegno di terzi. Tutti gli enti beneficiari del contributo devono essere indicati come partner al momento dell’invio della domanda.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.