Scadenza: 7 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€49.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere la rivitalizzazione delle attività economiche nei territori localizzati nei Comuni delle Aree Pilota del Cilento Interno, con il fine di recuperare gli antichi mestieri e tradizioni e agevolando la stabilizzazione delle attività già esistenti.

Interventi ammissibili

Ai fini del consolidamento e dell’ammodernamento delle attività produttive sono ammissibili le
seguenti tipologie di intervento anche in chiave di tecnologia di industria 4.0:

  • sviluppo di lavorazioni con utilizzo di nuove tecnologie e nuovi materiali;
  • sviluppo di nuove applicazioni di prodotto e design; 
  • innovazioni organizzative tramite l’utilizzo delle TLC, adozione di nuovi metodi che hanno lo scopo di aumentare le prestazioni dell’impresa, migliorandone la produttività e/o riducendone i costi di gestione;
  • adozione di nuove soluzioni cloud computing (ad esempio impianti ed attrezzature per la realizzazione di reti tecnologiche  per intranet/internet/extranet, sistemi hardware e software, sistemi e-security, programmi informatici, ecc.); 
  • implementazione di azioni di marketing che comportano significativi cambiamenti alla promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, e-commerce (ad es. product placement, product promotion, ecc.);
  • miglioramento delle performance ambientali aziendali attraverso la riduzione significativa degli impatti delle attività produttive dell’impresa (diminuzione della quantità/pericolosità di emissione/rifiuti, risparmio/efficienza energetica, risparmio idrico) sia a livello di processo sia di prodotto (ad es.: installazione di impianti ed apparecchiature anti inquinamento, impianti e macchinari finalizzati all’introduzione di eco innovazione di prodotto, a favorire l’efficienza ed il risparmio energetico, impianti e macchinari finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ecc.).

L’area interessata dal bando è composta dai seguenti 29 comuni dell’Area interna del Cilento: Aquara, Bellosguardo, Campora, Cannalonga, Castelcivita, Castelnuovo Cilento, Castel San Lorenzo, Ceraso, Controne, Corleto Monforte, Felitto, Gioi, Laurino, Magliano Vetere, Moio della Civitella, Monteforte Cilento, Novi Velia, Orria, Ottati, Perito, Piaggine, Roccadaspide, Roscigno, Sacco, Salento, Sant'Angelo a Fasanella, Stio, Valle dell'Angelo, Vallo della Lucania.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di agevolazione le Micro, Piccole e Medie Imprese Artigiane che:

  • abbiano sede operativa oggetto dell'intervento nei Comuni ricadenti nell’Area Interna del Cilento sopraindicati;
  • per le imprese prive di unità operativa nell’area di cui sopra al momento della domanda, le stesse devono impegnarsi a possedere detto requisito al momento del primo pagamento dell’aiuto concesso;
  • siano attive ed operanti alla data di pubblicazione del bando;
  • risultino iscritte nell’apposita sezione speciale artigiani del Registro delle Imprese istituita presso la CCIAA territorialmente competente alla data di pubblicazione del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 1.500.000 Euro

Cofinanziamento: 70 %

Il programma di spesa proposto, a pena di inammissibilità, dovrà prevedere spese ammissibili per:

  • importo minimo di 30.000 Euro;
  • importo massimo di 70.000 Euro.

 L’importo massimo del contributo concedibile è pari a 49.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (artt. 11-12, pagg. 10-12 del bando).

Attenzione! Le agevolazioni previste dal bando non sono cumulabili con altri aiuti pubblici concessi per le medesime spese, incluse le agevolazioni concesse sulla base del Regolamento “de minimis”, riferiti alle stesse spese ammissibili (art. 9, pag. 9 del bando).

Prestare la massima cura nella lettura dei requisiti richiesti per ogni candidato. Il bando prevede delle caratteristiche specifiche che ogni impresa deve possedere al momento di presentazione della domanda. Verifica prima di candidarti di possedere quanto indicato dal bando (art. 5, pagg.5-6 del bando).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (art. 6, pagg 6-8 del bando).

Hai dubbi rispetto al bando? Prendi contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere gli aspetti per te poco chiari: artigianiinnovatori@regione.campania.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.