Regione Toscana
In coerenza con le strategie di sviluppo delle politiche europee, nazionali e regionali, al fine di perseguire lo sviluppo urbano sostenibile e il miglioramento della qualità della vita, il bando incentiva la riorganizzazione e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, degli spazi pubblici e delle aree urbane degradate e dismesse dei comuni toscani con meno di 15.000 abitanti.
Il bando cofinanzia interventi volti
In particolare sono ammissibili interventi di:
Non sono finanziabili gli interventi finalizzati alla realizzazione di parcheggi, in quanto per tali finalità la Regione mette a disposizione risorse attraverso altri bandi.
Possono richiedere i contributi i comuni della Toscana con popolazione inferiore a 15.000 abitanti. Ciascun comune può fare richiesta di contributo per un solo intervento.
I contributi potranno essere richiesti nel limite massimo di 800.000 Euro e saranno erogati fino ad un massimo dell’80% delle spese effettivamente sostenute per la realizzazione dell’intervento.
Ciascun comune può fare richiesta di contributo per un solo intervento. I contributi possono essere utilizzati esclusivamente per il cofinanziamento di spese di investimento. Le categorie puntuali di spese ammissibili sono riportate all’articolo 9 del bando (p. 4).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il livello minimo di progettazione richiesto è quello di progettazione definitiva ai sensi del Codice dei Contratti pubblici. Ai fini dell’ammissibilità al contributo:
Inoltre per essere ammissibili progetti presentati non devono aver beneficiato di altre misure comunitarie, nazionali e regionali aventi le medesime finalità.
Si evidenzia che sono finanziabili interventi pubblici di rigenerazione urbana anche nell’ambito di progetti che vedano coinvolti soggetti privati. La partecipazione del soggetto privato potrà sostanziarsi nella messa a disposizione di risorse finanziarie per la realizzazione degli interventi, di aree e/o immobili già in disponibilità.
Si fa presente che per presentare una domanda di contributo è necessario utilizzare il modulo in allegato al bando (Allegato A1).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.