Scadenza: 24 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 5.093.086
Finanziamento Massimo
€800.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In coerenza con le strategie di sviluppo delle politiche europee, nazionali e regionali, al fine di perseguire lo sviluppo urbano sostenibile e il miglioramento della qualità della vita, il bando incentiva la riorganizzazione e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, degli spazi pubblici e delle aree urbane degradate e dismesse dei comuni toscani con meno di 15.000 abitanti.

Interventi ammissibili

Il bando cofinanzia interventi volti

  • al recupero e alla rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, alla riqualificazione delle aree degradate e delle aree dismesse;
  • alla riqualificazione delle connessioni con il contesto urbano;
  • alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e di degrado sociale;
  • al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e della sostenibilità ambientale.

In particolare sono ammissibili interventi di:

  • riuso e rifunzionalizzazione di aree e di strutture edilizie esistenti pubbliche per finalità di interesse pubblico, compresa la demolizione di opere incongrue in ambiti esterni al perimetro del territorio urbanizzato volte a rimuovere situazioni di degrado fisico o paesaggistico e la sistemazione delle pertinenti aree;
  • miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia di immobili pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali e culturali, educativi e didattici, ovvero alla promozione delle attività culturali e sportive;
  • riqualificazione e valorizzazione di spazi aperti e di connessione urbana con particolare attenzione agli spazi e servizi pubblici, volti anche alla valorizzazione del sistema del verde, al miglioramento della sostenibilità ambientale o al rafforzamento delle reti ecologiche, a cui possono essere associati percorsi per la mobilità sostenibile.

Non sono finanziabili gli interventi finalizzati alla realizzazione di parcheggi, in quanto per tali finalità la Regione mette a disposizione risorse attraverso altri bandi.

Chi può partecipare

Possono richiedere i contributi i comuni della Toscana con popolazione inferiore a 15.000 abitanti. Ciascun comune può fare richiesta di contributo per un solo intervento.

Entità del contributo

I contributi potranno essere richiesti nel limite massimo di 800.000 Euro e saranno erogati fino ad un massimo dell’80% delle spese effettivamente sostenute per la realizzazione dell’intervento.
Ciascun comune può fare richiesta di contributo per un solo intervento. I contributi possono essere utilizzati esclusivamente per il cofinanziamento di spese di investimento. Le categorie puntuali di spese ammissibili sono riportate all’articolo 9 del bando (p. 4).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Quadro Strategico Regionale per uno sviluppo sostenibile ed equo - Programmazione Comunitaria 2021-2027

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il livello minimo di progettazione richiesto è quello di progettazione definitiva ai sensi del Codice dei Contratti pubblici. Ai fini dell’ammissibilità al contributo:

  • le richieste devono indicare il codice unico di progetto CUP valido e correttamente individuato in relazione all’intervento per la quale viene richiesto il contributo;
  • le richieste devono riferirsi ad opere pubbliche conformi agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica vigenti;
  • il comune deve dichiarare il proprio impegno a cofinanziare l'intervento per almeno il 20% del suo costo complessivo.

Inoltre per essere ammissibili progetti presentati non devono aver beneficiato di altre misure comunitarie, nazionali e regionali aventi le medesime finalità.

Si evidenzia che sono finanziabili interventi pubblici di rigenerazione urbana anche nell’ambito di progetti che vedano coinvolti soggetti privati. La partecipazione del soggetto privato potrà sostanziarsi nella messa a disposizione di risorse finanziarie per la realizzazione degli interventi, di aree e/o immobili già in disponibilità.

Si fa presente che per presentare una domanda di contributo è necessario utilizzare il modulo in allegato al bando (Allegato A1).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.