Scadenza: 18 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 3.500.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana intende favorire la qualificazione del capitale umano e la sua occupabilità attraverso il finanziamento di percorsi di alta formazione tramite la partecipazione all’attività di ricerca. Tali percorsi mirano nello specifico a qualificare i profili professionali e rafforzare l’occupabilità di giovani studiosi e ricercatori attraverso attività di ricerca che permettano loro di integrare le conoscenze apprese in ambito accademico con nuove competenze applicative da acquisire in specifici contesti di esperienza.

A questo fine, l’avviso cofinanzia, a valere sulle risorse del Fondo Sociale Europeo 2021- 2027 (FSE+), assegni di ricerca che, attraverso la partecipazione a progetti realizzati in collaborazione fra Università e/o Enti di ricerca e altri soggetti pubblici o privati, promuovano percorsi di esperienza che assicurino la crescita professionale degli assegnisti e delle assegniste.

Interventi ammissibili

Sono finanziati progetti di ricerca che abbiano l’obiettivo di favorire la qualificazione del capitale umano e la sua occupabilità attraverso il finanziamento di percorsi di alta formazione tramite la ricerca.

Con il termine progetto di ricerca si intende un’operazione che comprende attività rientranti in una o più categorie di Ricerca e Sviluppo ai sensi della disciplina RSI (Comunicazione della Commissione 2014/C 198/01), “finalizzata a svolgere una funzione indivisibile di natura economica, scientifica o tecnica precisa, con obiettivi chiaramente predefiniti”.

I progetti devono:

  • essere riconducibili agli ambiti applicativi (ed alle relative missioni strategiche) e alle priorità tecnologiche della Smart Specialization Regionale (S3) attinenti ai temi della Transizione Verde. Per i dettagli in merito agli ambiti di ricerca ammissibili si veda l’articolo 4.1 del bando;
  • contribuire significativamente all’individuazione di metodologie, tecnologie, modelli organizzativi, strumenti e prassi utili alla riduzione dei consumi energetici e di risorse naturali, alla riduzione di emissioni e produzione di rifiuti, all’aumento nella produzione di energie rinnovabili, all’aumento nel riuso delle materie seconde e di quant’altro utile a promuovere una maggiore sostenibilità ambientale delle attività antropiche;
  • avere natura applicativa, ovvero, dovranno prevedere attività di ricerca applicata e/o sviluppi applicativi finalizzati a fronteggiare problemi tecnici, organizzativi, produttivi, gestionali e metodologici e d’impatto ambientale;
  • sviluppare soluzioni di potenziale interesse per altri soggetti (imprese, istituzioni e altri soggetti pubblici e privati) e più in generale per il sistema regionale, in analoghi contesti applicativi.

Possono accedere agli assegni coloro che hanno i seguenti requisiti:

  • essere titolari di laurea specialistica o di laurea vecchio ordinamento;
  • non aver compiuto il 36° anno di età alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando di selezione emesso dagli OR.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti di ricerca, in risposta al bando, gli Organismi di ricerca, aventi sede legale o operativa in Toscana, ossia le Università statali pubbliche, gli Istituti di istruzione universitaria ad ordinamento speciale e gli Enti pubblici di ricerca.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.500.000 Euro

Importo annuale assegni di ricerca: 30.000 Euro

I progetti devono prevedere obbligatoriamente, a pena di esclusione, il cofinanziamento da parte di almeno un partner nella misura minima del 20% e fino ad un massimo del 50%.

Il finanziamento trasferito all’Organismo di ricerca che realizza il corso è relativo ad assegni di ricerca biennali. Per ciascun progetto possono essere richiesti al massimo tre assegni di ricerca.

Il numero massimo di assegni di ricerca che ogni OR può richiedere è determinato in base alla capacità di ricerca dell’OR stesso, secondo quanto indicato alla tabella a pagina 9 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L’effettivo trasferimento dei fondi all’OR deve essere effettuato prima dell'inizio dell’assegno di ricerca e ne dovrà essere data comunicazione alla Regione Toscana secondo le modalità indicate all’articolo 12 del bando.

I destinatari degli assegni di ricerca saranno selezionati attraverso bandi indetti dagli Organismi di Ricerca e aventi le caratteristiche riportate all’Articolo 5.3 del bando (Cfr. pagg. 10-11).

Le risorse disponibili sono attribuite sulla base di due distinte graduatorie:

  • Graduatoria A) per i progetti riconducibili sia ad una missione strategica sia ad una sotto-articolazione delle priorità tecnologiche individuate;
  • Graduatoria B) per i progetti riconducibili esclusivamente ad una delle missioni strategiche individuate senza l’indicazione di una priorità tecnologica.

I progetti saranno ordinati nelle graduatorie secondo il punteggio ottenuto in sede di valutazione. A tal proposito, assicurati di leggere con attenzione i criteri di valutazione utilizzati dagli OR per valutare i progetti (Cfr. Art. 10, pagg. 14-15 del bando).

Gli Organismi di Ricerca devono adempiere ai vincoli in materia di convenzione e agli altri vincoli generali indicati all’Articolo 12 del bando. Si consiglia, pertanto, di prendere visione di tali condizioni e di rispettarle (Cfr. pagg. 16-19 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13, pag. 19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Maggiori informazioni possono essere richieste scrivendo a: bandoassegni@regione.toscana.it, indicando nell’oggetto “Bando assegni di ricerca 2023” oppure all’ufficio Giovanisì: info@giovanisi.it – numero verde: 800098719

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.