Scadenza: 31 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Da dicembre 2021 il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sta entrando nella fase di operatività con la pubblicazione di diversi bandi. Il PNRR, ha l’obiettivo di attivare un percorso di crescita di grande impatto e duratura nel tempo aumentando i consumi, il Pil, gli investimenti e l’occupazione e lasciando così un’eredità preziosa alle generazioni future.

Al fine di sostenere i soggetti della provincia di Cuneo nelle fasi di attrazione di tali risorse e nella successiva fase di gestione dei progetti è stato attivato questo bando, specifico per la progettazione PNRR.

Interventi ammissibili

Il Bando si pone i seguenti obiettivi:

  • accrescere la conoscenza da parte degli enti pubblici e privati della provincia di Cuneo delle opportunità rappresentate dal PNRR e le competenze nella gestione efficace delle risorse ottenute;
  • sostenere la candidatura a valere su bandi PNRR di progetti che abbiano una valenza strategica per promuovere e rafforzare lo sviluppo locale.

Il Bando mette a disposizione dei soggetti del territorio:

  • servizio di informazione e assistenza in fase preliminare di candidatura;
  • risorse economiche per co-finanziare le spese di redazione di proposte progettuali da presentare nell’ambito di bandi PNRR.

Chi può partecipare

Possono partecipare enti senza scopo di lucro che operino nei settori di intervento della Fondazione. Possono altresì partecipare imprese strumentali agli enti precedenti, le cooperative che operino nel settore dello spettacolo, dell'informazione e del tempo libero e le cooperative sociali.

In particolare:

  • i Comuni o le reti di Comuni con popolazione residente complessiva superiore a 15 mila abitanti possono beneficiare fino a un massimo di cinque contributi a seguito di richieste presentate a valere sul questo bando;
  • i Comuni con popolazione residente inferiore a 15 mila abitanti possono beneficiare al massimo di due contributi a seguito di richieste presentate sul questo bando.

Gli enti richiedenti devono avere sede in provincia di Cuneo e devono essere soggetto capofila di una rete costituita ai fini della partecipazione a un progetto che si intende candidare a valere su un Bando promosso nell’ambito delle sei Missioni del PNRR. Il coinvolgimento del territorio sede dell’ente è un requisito indispensabile per l’ammissibilità della richiesta di contributo. Il bando è aperto all’intero territorio provinciale.

Non sono ammessi a contributo: enti con fini di lucro, partiti politici, organizzazioni sindacali, di patronato o di categoria per la loro ordinaria attività di gestione; consorzi di qualsiasi tipo, le cui quote siano detenute in maggioranza da imprese con finalità di lucro; soggetti che non si riconoscano nei valori della Fondazione o che comunque perseguano finalità incompatibili con quelle perseguite dalla stessa.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 80%

Importo massimo concedibile:

  • 8.000 Euro in caso di studi di fattibilità preliminari;
  • 25.000 Euro in caso di studi di progettazione di maggior dettaglio (es. definitivo, esecutivo).

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Documento programmatico 2022

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai controllato quali sono le spese ammissibili? Quest’ultime corrispondono alle voci di costo imputabili nel budget di progetto (Cfr. sez. budget ed entità del contributo, pagg. 3-4 del bando)

Attenzione! Si specifica che nel caso in cui i costi di progettazione siano successivamente coperti da risorse PNRR, la Fondazione CRC non procederà con la revoca del contributo ma chiederà all’ente beneficiario di comunicare la nuova destinazione d’uso delle risorse per la realizzazione di attività complementari sempre nell’ambito della progettualità finanziata.

Prenditi del tempo pe riverificare i criteri di valutazione delle proposte progettuali (Cfr. sez. criteri di valutazione, pag. 6 del bando). Il bando indica i criteri con il quale l’ente erogatore valuterà la tua proposta, è quindi importante dare maggiore attenzione ai paragrafi corrispondenti ai criteri di valutazione con maggior punteggio. In tal senso, aumenterai le tue chance di ottenere il contributo.

Se hai dei dubbi, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore: progetti@fondazionecrc.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.