Fondazione Cariplo
Saranno ritenuti ammissibili tutti i progetti articolati in:
- un piano degli interventi strutturali riguardante la rifunzionalizza- zione dei beni immobili di interesse storico-architettonico, almeno a livello di progetto di fattibilità tecnica ed economica, corredato da relazione tecnica e computo metrico; tali opere dovranno esse- re riferite preferibilmente alla realizzazione o al completamento di interventi in grado di garantire la piena accessibilità e la fruizione dei beni;
- un piano dettagliato delle azioni e dei servizi previsti in relazione alle funzioni d’uso, completo di informazioni di natura gestionale (le modalità e la struttura organizzativa per la gestione di tali at- tività e servizi, i ruoli dei diversi soggetti coinvolti, i meccanismi di coordinamento e di partecipazione, il cronoprogramma), di un piano di sostenibilità di medio-lungo periodo e di un piano di co- municazione volto a diffondere la conoscenza sulle attività e sui servizi previsti e a sensibilizzare potenziali donatori.
I progetti dovranno inoltre soddisfare i seguenti requisiti:
- Durata biennale o triennale, con avvio successivo alla data di scadenza del bando;
- Richiesta di contributo compresa tra 200.000 e 500.000 EURO e comunque non superiore al 70% dei costi totali preventivati;
- Costi per investimenti ammortizzabili (voci di spesa: A02, A03 e A04), incluse le spese di progettazione e direzione lavori, complessivamente non superiori all’ 80% dei costi totali;
- Costi per la gestione e avvio delle attività pari ad almeno il 20% dei costi totali preventivati;
- Indicazione della quota dell’eventuale contributo di Fondazione Cariplo riconducibile alle fattispecie previste da Art Bonus (D.L. 83/2014).
Per essere considerate ammissibili alla valutazione, le proposte dovranno riguardare uno o più beni immobili di interesse storico-architettonico tutelati ai sensi del D. Lgs. 42/2004 ss.mm.ii. e localizzati nel territorio di riferimento della Fondazione (la regione Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola).
Le proposte potranno essere presentate da un soggetto singolo (in possesso dei requisiti richiesti al precedente paragrafo “Soggetti desti- natari”) o in collaborazione con uno o più partner pubblici e/o privati nonprofit.
Potranno beneficiare dei contributi i seguenti enti:
- Enti pubblici o privati nonprofit proprietari di beni culturali immobili;
- Enti pubblici o privati nonprofit affidatari di beni culturali immobili. Si precisa che, anche in questo caso, i beni devono appartenere a un soggetto ammissibile al contributo di Fondazione Cariplo e che, tra proprietario e affidatario, deve essere formalizzato un contratto che attribuisca la disponibilità degli stessi.
Le regole relative all’ammissibilità degli enti sono illustrate nel docu-mento “Criteri generali per la concessione di contributi”, comune a tutti i bandi della Fondazione.
Pagina web per documenti e formulari (sezione Arte e Cultura)
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.